Parliamo di cinema: Paulinia Festival de Cinema e inaugurazione di un canale di cinema brasiliano su Youtube - Cultura Brasil

Parliamo di cinema: Paulinia Festival de Cinema e inaugurazione di un canale di cinema brasiliano su Youtube

Share This

Paulinia, una città che normalmente passa inosservata, situata a 120 Km da San Paolo, diventerà teatro di alcuni tra i più grandi festival brasiliani. Paulinia quest'anno promuove eventi legati al cinema, alla musica con la presenza di grandi nomi. Calcheranno il palcoscenico, durante il festival dedicato alla musica ( Paulínia Fest), Rita Lee, Caetano Veloso, Seu Jorge, Gilberto Gil e Vanessa da Mata.
L'evento più atteso è quello che si sta svolgendo in questi giorni, il Paulinia Festival de Cinema,con 7 films, 12 lungometraggi e 15 corti. L'evento continuerà fino al 14 luglio, è stato aperto dal film Coraçoes Sujos di Vicente Amorin presso il Teatro Municipal. Per il sito ufficiale, cliccare qui
I premi in palio sono 800 mila reais (circa 359 mila Euro) ripartiti in 250 mila R$ per miglior film di fantascienza e  150 mila R$ per miglior documentario.

Il Paulinia Festival de Cinema va preso in considerazione anche perchè inaugurerà l'apertura di un canale su Youtube dedicato al cinema brasiliano, il canale Youtube/cinema.Il progetto si ispira ai già sperimentati Project Direct e Screening Room che si proponevano di trasmettere films girati da professionisti e non. Il canale brasiliano, invece, sarà un mezzo di ausilio per la trasmissione di festival di cinema brasiliani e, nel contempo stesso, un modo per dare spazio ai professionisti del grande schermo.
Intervistato, Federico Goldenberg, il Responsabile di Youtube Brasil, ha sottolineato:"Youtube è una piattaforma perfetta per il cinema, perchè permette che qualunque film, di qualunque produttore o distributore, raggiunga un grande pubblico su scala mondiale"

Pages