Il Brasile si prepara a festeggiare i 100 anni di Jorge Amado! - Cultura Brasil

Il Brasile si prepara a festeggiare i 100 anni di Jorge Amado!

Share This
L'anno 2012 sarà illuminato dalla prosa solare di Jorge Amado. Il motivo è la commemorazione del centenario della nascita dello scrittore baiano che ricorre il giorno 10 agosto. 
Lo spessore dell'artista viene omaggiato con un'ampia programmazione in tutto il paese. Basti pensare alla scuola di samba Imperatriz Leopoldinense che ha scelto come tema Gabriela Cravo e Canela, opera di Jorge conosciuta in tutto il mondo.
Ana Maria Machado, il nuovo presidente dell' Academia Brasileira de Letras, vuol trasformare la sede centenaria in un salotto letterario sull' opera dell'autore baiano. "Vogliamo fare una revisione critica dell'opera di Jorge Amado e aprire delle possibilità affinché anche gli altri possano fare la stessa cosa in Brasile e all'estero", sottolinea il presidente.

Un altro grande evento ci sarà nel Museu da Lingua Portuguesa. Durante il mese di marzo, sarà presentata l'esposizione Jorge, Amado e Universal che riunirà manoscritti, foto e oggetti dello scrittore.
"Vogliamo rappresentare una panoramica di Jorge Amado, ossia, offrire elementi che aiuteranno il visitatore a comporre un'immagine di questo autore", racconta Ana Helena Curti, coordinatrice dell'evento insieme ad Ilana Goldstein, consulente del contenuto del progetto e William Nacked, direttore coordinatore. 
Fundaçao Casa de Jorge Amado
I progetti beneficeranno dell'appoggio della Fundaçao Casa de Jorge Amado, punto di riferimento circa il tramandamento dell'opera dello scrittore.
L'esposizione sarà interattiva, ossia, i visitatori disporranno di suoni ed immagini che rappresenteranno aspetti dell'opera di Jorge. Sarà la figura dello stesso scrittore che condurrà il pubblico per i "corredores" del Museu da Lingua Portuguesa. Lo spazio sarà creato da una coppia di esperti, Daniela Thomas e Felipe Tassara, "L'obbiettivo è mostrare che Jorge è atemporale, sia nei suoi scritti, sia nei suoi contributi politici e sociali".
La riedizione dell'opera del baiano da parte della Companhia das Letras, ne è la conferma. L'autrice di un libro nel quale si analizza la letteratura amadiana (Romantico, Sedutor e Anarquista - Como e Por Que Ler Jorge Amado, lanciato dalla Objetiva), Ana Maria Machado, difende l'importanza per la letteratura nazionale del romanziere baiano che propose la fusione amorosa tra l'erudito ed il popolare, che erotizzò la narrativa, che portò in superficie questioni contro il settorialismo, il preconcetto e la erudizione europea ma che fu a favore della ibridazione.
Sul versante popolare, abbiamo la decisione della TV Globo di rivisitare la nota telenovela Gabriela - adattamento al piccolo schermo dell' omonimo romanzo di Jorge. Il ruolo della seduttrice, questa volta, sarà interpretato da Juliana Paes, la telenovela dovrebbe andare in onda ad agosto.

Festeggiamenti:

Gennaio:

  • Istallazione di punto informativo a Salvador ed in altre città baiane.

Febbraio:

  • Lo scrittore sarà tema della scuola Imperatriz Leopoldinense
  • O Pais do Carnaval sarà tema del circuito Barra-Ondina
La scuola Imperatriz Leopoldinense



Marzo:

  • Apertura della esposizione Jorge, Amado e Universal, nel Museu da Lingua Prtuguesa, a San Paolo
  • Presentazione de Navegaçao de Cabotagem, edizione speciale illustrata (Companhia das Letras)

Museu da Lingua Portuguesa

Maggio:

  • Presentazione dell' opera infanto-giovanile selezionata da Heloisa Prieto (Companhia das Letras)

Agosto:

  • Viene trasmessa la nuova versione di Gabriela Cravo e Canela nella TV Globo
  • Arrivo dell'esposizione Jorge, Amado e Universal al Museo de Arte da Bahia
  • Presentazione di Os Velhos Marinheiros, in edizione commemorativa (Companhia das Letras)
  • Presentazione di Jorge & Zelia, corrispondenza dell'autore curata da Joao Jorge ( Companhia das Letras)
  • Seminario sull'opera di Jorge Amado a Salvador.

Museu de Arte da Bahia

Settembre:

  • Presentazione del libro A Comida Baiana de Jorge Amado seguito da dibattito con l'autrice Paloma Amado, a Salvador
Paloma Amado figlia di Jorge



Dicembre:

  • Lancio in cofanetto di DVD di Capitaes de Areia

Secondo semestre 2012:

  • Rappresentazione teatrale di O Sumiço da Santa regia di Fernando Guerreiro e Novos Capitaes regia di Cecilia Amado, a Salvador
  • Musical Gabriela, Cravo e Canela, regia di Joao Falcao a Rio.

Pages