Inizia il carnevale di Salvador, omaggiato Jorge Amado! Dirette su YouTube! - Cultura Brasil

Inizia il carnevale di Salvador, omaggiato Jorge Amado! Dirette su YouTube!

Share This
Ieri alle 17 e 30, l'apertura ufficiale del carnevale baiano nel centro di Salvador de Bahia. Nella piazza Castro Alves è avvenuta la consegna della chiave da parte del sindaco Joao Henrique al Rei Momo, figura tradizionale interpretata quest'anno da Leandro França dos Santos.
Il Carnaval de Salvador di quest'anno sarà dedicato a Jorge Amado, scrittore baiano nato ad Itabuna che, il  10 agosto, compirà 100 anni.
La festa popolare sarà interamente ispirata all'opera dell'autore, strettamente connessa agli scenari della terra natale: basti citare il solo primo romanzo scritto da Amado, O Pais do Carnaval (1931).
E se il Rei Momo ha ricevuto la chiave, Ivete Sangalo e Daniela Mercury detengono lo scettro di regine dell'euforia carnevalesca: anche quest'anno presenti e, d' accordo con la Saltur, impresa legata all'organizzazione della festa, renderanno omaggio allo scrittore.

I tre grandi circuiti  Dodô (Barra/Ondina), Osmar ( Campo Grande/ Praça Castro Alves) e Batatinha ( Pelourinho), accompagnati dai festeggiamenti nei sette quartieri più popolati della città, vedranno cantare e ballare circa 2 milioni di persone munite di abadà e refrigerante.
Si chiude il periodo nero dello sciopero della polizia che mise in dubbio la stessa realizzazione del carnevale: il comandante generale della Policia Militar da Bahia, colonnello Alfredo Castro, informa che attualmente stanno operando circa 19700 uomini in divisa. Secondo l'ufficiale, un possibile ausilio, prevederà 550 uomini della Força Nacional che pattuglieranno la periferia di Salvador e più di 600 militari che saranno attivi in caso d'aiuto.
Per chi è lontano e non vuol perdersi il Carnevale, il noto marchio di  birra Skol ha creato un canale su YouTube che trasmetterà dal vivo l'evento. Il canale, oltre alle dirette, offre notizie sui gruppi che si esibiranno e le coreografie per non esser colti impreparati.
I collegamenti, dal 16 al 21 febbraio, sono previsti a partire dalle ore 22. (cliccare qui)


Pages