Coraçao do Samba, il documentario sulla bateria da Mangueira protagonista dei festival internazionali - Cultura Brasil

Coraçao do Samba, il documentario sulla bateria da Mangueira protagonista dei festival internazionali

Share This

Coraçao do Samba, il documentario realizzato dalla regista Thereza Jessouroum, diventerà il protagonista del festival internazionale Los Angeles Brazilian Film Festival, ad aprile e, a giugno, del Brazilian Film Festival of Vancouver, in Canada.

Il documentario nacque quasi come una naturale prosecuzione di un altro lavoro della regista, il riuscitissimo Samba del 2001, proiettato in più di 20 paesi. Essendo mangueirense, Thereza non poteva prendere una decisione diversa rispetto a quella di sminuzzare "le profondità della scuola", così come lei stessa ha affermato. La regista, infatti, ha sondato la parte più intima di una scuola, senza la quale non accadrebbe nulla: la bateria. "La bateria è la grande stella della scuola, il suo marchio. Quella di Mangueira le persone la identificano subito a causa del surdo, percussione che solo lei ha", commenta Thereza. Stiamo parlando di un enorme organismo vivente con 300 componenti che suonano mentre sfilano (basti pensare che un'orchestra tradizionale ha circa 100 musicisti seduti).

Il filo conduttore di questo viaggio che lega presente e passato, è Elmo dos Santos, figlio del maestro Tinguinha, fondatore della "bateria da Mangueira", un rappresentante autentico della eredità del samba: "La Mangueira è stata la prima scuola ad essere piccola, precisamente per rispondere ad un desiderio della comunità. Nel primo gruppo di 50 bambini, 30 furono selezionati ed Elmo era tra loro", racconta Thereza.
Il film focalizza l'attenzione sulle sfilate del 2004 e del 2011, unicamente per questioni legate alla disponibilità dei fondi. Ma lo iato involontario finì per registrare l'evoluzione di una delle più tradizionali scuole di samba carioca: "Quando ho filmato nel 2004, la Mangueira non accettava le donne nella batteria e non realizzava nemmeno piccole parate durante la sfilata. Nel 2011, le donne erano presenti e la scuola fece una paratona", ricorda la regista.

Ma, tuttavia, l'intenzione della regista è ben diversa: a Thereza non interessa l'aspetto evolutivo, ma solo il quotidiano della comunità: "Io vorrei mostrare la passione e la dedizione delle persone, il coinvolgimento degli integranti durante tutto l'anno. E' una specie di ascensione sociale: essere della bateria da Mangueira ha un merito, le persone rispettano". Questo perchè, sebbene molti già nascano con una dote naturale o apprendano essendo dell'ambiente - per far parte della scuola - è sempre necessario superare dei test, un processo selettivo con esaminatori molto rigorosi.
Coraçao do samba è una coproduzione Kinofilmes, TV Zero e TV Brasil. Il 10 febbraio di quest'anno è stato presentato per la prima volta nell'Unibanco Arteplex. Il film è disponibile anche con i sottotitoli in inglese.



Il trailer del film:

Pages