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A Declamação Trágica - Basilio da Gama


La Declamazione Tragica

Tu, che queste nostre abitudini meglio di chiunque altro dipingi,
Insegnami il segreto, con il quale dai anima alle tinte.
Prestami le immagini, alle quali danno vita i colori,
Quadri, che la tua mano volle seminare di fiori.
Ci lasciasti le leggi dei numeri diversi,
Despréaux, io canto l'arte di recitare versi.
La dama, che nelle tue mura, magnifica Lisbona,
Spera di adornare la fronte con la tragica corona,
Se vuoi che con i suoi elogi il popoli si manifesti,
Studia ciò che è il teatro prima di dedicarti a questo.
Impara ad intristire i petti insensibili,
E sappi della tua arte le regole, ed i precetti.
Devi pensare, sentire; o la bilancia giusta
Del popolo deve insegnartelo un giorno a tue spese.
La corte ti promette le conquiste di  mille anime,
E per la nobile testa subito ti offre i palmi.
Del pubblico il buon gusto ti assicura la vittoria,
E ti apre un cammino più facile verso la gloria.
Leggi sugli occhi inquieti gli effetti del tuo trionfo.
Hai nel teatro un trono, regna sui nostri petti.
Voi, che cercate la gloria, non cercate scorciatoie:
Il placido riposo è figlio del lavoro.
Calpestate il vile ozio, che ha fiori per il letto:
Esercitate la voce, e coltivate il petto.
Leggete nel cuore, studiate la natura.
Conoscete le dolci frasi della lingua portoghese.
Illuminare non può la dama, che la sua lingua ignora,
A prescindere dai tesori, che sparge chi l'adora.
Il popolo, appena la vede, comincia a fischiare:
Per parlare in verso conviene saper parlare.
Giudicate a sangue freddo, e esaminate tramite il gusto
Quali passioni, quale carattere esprime il vostro viso.
In lui devono respirare le ire, il furore,
E la rabbia, l'odio, l'ambizione, l'amore.
Forse ad indebolirci il vostro desiderio aspira?
Facciate affinché questi occhi nella infelice Zaira
Vedano la crudele battaglia di un petto generoso,
Che perde le speranze di essere fortunato:
Quando bagnando le mani del padre, che adora,
Preferisce al suo amante un Dio, che ancora ignora.

Basilio da Gama



A Declamação Trágica



Tu, que os costumes nossos melhor que ninguém pintas,
Ensina-me o segredo, com que dás alma às tintas.
Empresta-me as imagens, a quem dão vida as cores,
Quadros, que a tua mão quis semear de flores.
Tu nos deixaste as leis dos números diversos,
Despréaux, eu canto a Arte de recitar os versos.
A Dama, que em teus muros, magnífica Lisboa,
Espera ornar a frente co'a trágica coroa,
Se quer que em seus louvores o povo se desvele,
Estude o que é Teatro antes de dar-se a ele.
Aprenda a magoar os insensíveis peitos,
E saiba da sua arte as regras, e os preceitos.
Deve pensar, sentir; ou a balança justa
Do povo há de ensinar-lho um dia à sua custa.
A Corte lhe promete conquistas de mil almas,
E para a nobre testa pronta lhe oferece as palmas.
Do público o bom gosto segura-lhe a vitória,
E abre-lhe um caminho mais fácil para a glória.
Lê nos turbados olhos do seu triunfo efeitos.
Tem no teatro um trono, reina nos nossos peitos.
Vós, que buscais a glória, não procureis atalhos:
O plácido descanso é filho de trabalhos.
Pisai o ócio vil, que flores tem por leito:
Exercitai a voz, e cultivai o peito.
Lede no coração, sondai a Natureza.
Sabei as doces frases da língua Portuguesa.
Luzir não pode a Dama, que a sua língua ignora,
Apesar dos tesoiros, que espalha quem a adora.
O povo, assim que a vê, começa a assobiar:
Para falar em verso convém saber falar.
Julgai a sangue frio, e examinai por gosto
Que paixões, que caráter exprime o vosso rosto.
Nele hão de respirar as iras, o furor,
E por seu turno a raiva, o ódio, a ambição, o amor.
Talvez a enternecer-nos vosso desejo aspira?
Fazei com esses olhos que eu na infeliz Zaíra
Veja a cruel batalha de um peito generoso,
Que perde as esperanças de vir a ser ditoso:
Quando banhando as mãos do Pai, a quem adora,
Prefere ao seu Amante um Deus, que ainda ignora.

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