Juliana Paes e Ivete Sangalo insieme nel remake di Gabriela - Cultura Brasil

Juliana Paes e Ivete Sangalo insieme nel remake di Gabriela

Share This

Juliana Paes nei panni di Gabriela (Foto: Estevam Avellar / TV Globo)

Nell'anno in cui si commemora il centenario dello scrittore Jorge Amado, la Globo prepara una produzione ispirata all'opera Gabriela, Cravo e Canela. Il romanzo, già film di grande successo e telenovela trasmesso dalla Globo nel 1975, vedrà la partecipazione di Juliana Paes nei panni della protagonista Gabriela, interpretazione che ha sempre trovato in Sonia Braga il suo paradigma. 

Il regista, Roberto Talma, giustifica la scelta di Juliana affermando che l'attrice incarna a pieno i tratti somatici tipici brasiliani. A confermare la scelta del regista e del resto dell'equipe, un episodio particolare che avvenne durante le registrazioni: dopo aver ascoltato un cane piangere in lontananza, la troupe si recò sul posto attratta dal lamento della povera bestiola; c'era Juliana Paes seduta a terra che stava tirando via delle zecche da un bastardino. Un gesto naturale e spontaneo che ha ricordato a tutti nostalgicamente la "Sonia Braga Gabriela".
Le scene del primo capitolo sono state girate a Junco do Salitre, nello stato di Salvador de Bahia. La "nuova" Gabriela ha trascorso lì ben circa 15 giorni.
La telenovela è stata scritta da Walcyr Carrasco, la regia è di Roberto Talma. Sarà trasmessa nel mese di giugno 2012 alle ore 23.

Una delle scene più famose della telenovela del '75:



Colonna sonora 

La grande telenovela del 1975, oltre che per la trama che ritraeva la sensualità spontanea di Gabriela, affascinò per le colonne sonore. La nuova Gabriela vuol creare lo stesso effetto: Ivete Sangalo, infatti, registrerà e lancerà il disco con le canzoni ascoltate dagli spettatori nel cabaré Bataclan (un locale notturno)Ma c'è di più: Ivete interpreterà anche Maria Machado, la matrona che comanda le prostitute del cabaré. Entusiasta afferma Walcyr Carrasco: "Ivete Sangalo è piena di vita, ha l'anima di Bahia. Mi sentirei onorato se lei facesse Gabriela!"
Il CD, quindi, diventa una specie di colonna sonora aggiuntiva a quella ufficiale che contiene canzoni inedite di Caetano Veloso ed altre che fecero parte della prima colonna sonora del 1975.

Pages