Consciencia Cosmica - Joao Guimaraes Rosa - Cultura Brasil

Consciencia Cosmica - Joao Guimaraes Rosa

Share This

Coscienza Cosmica

Non ho più bisogno di ridere.
Le lunghe dita della paura
rilasciarono la mia fronte.
E i vuoti della sofferenza mi trascinarono
verso il centro del mulinello della grande forza,
che adesso scorre, feroce, dentro e fuori di me...

Non ho più paura di scalare le cime
dove l'aria pulita e sottile pesa all'esterno
e né lasciar scorrer la forza dei miei muscoli,
e sdraiarmi nel fango, il pensiero oppiato...

Permetto che l'inevitabile danza, intorno a me,
la danza delle spade di tutti i momenti.
e dovrei ridere, se mi provocasse il riso,
delle tormente che risparmiano le cavità della mia anima,
dei disastri che s'ingannarono sullo scopo del mio corpo...


I libri di Joao Guimaraes Rosa sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon, La Feltrinelli e IBS. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:


Consciência Cósmica



Já não preciso de rir.

Os dedos longos do medo

largaram minha fronte.
E as vagas do sofrimento me arrastaram
para o centro do remoinho da grande força,
que agora flui, feroz, dentro e fora de mim...



Já não tenho medo de escalar os cimos

onde o ar limpo e fino pesa para fora,

e nem deixar escorrer a força dos meus músculos,
e deitar-me na lama, o pensamento opiado... 



Deixo que o inevitável dance, ao meu redor,

a dança das espadas de todos os momentos.

e deveria rir, se me retasse o riso,
das tormentas que poupam as furnas da minha alma,
dos desastres que erraram o alvo do meu corpo...

Pages