Fernanda Takai - Cultura Brasil

Fernanda Takai

Share This


Fernanda Barbosa Takai  (Serra do Navio, 25 de agosto de 1971) è una personalità molto interessante della nuova generazione della MPB. 
Nacque ad Amapà ma vive sin dai nove anni d'età a Belo Horizonte, città che le ha dato la possibilità di iniziare la propria carriera musicale. Sin da piccola dimostrava un grande interesse per la musica, soprattutto il rock inglese. Ma, l'influenza della famiglia, la portò ad affinare l'udito con la migliore MPB in circolazione, per questo motivo incise un disco dedicato a Nara Leao. Fernanda ha anche un grande interesse per la letteratura, passione nata dalle letture giovanili di Mauricio de Sousa, Monteiro Lobato e Cecilia Meireles.
La carriera musicale di Fernanda iniziò quando, nel 1988, entrò nella band Data Venia. Nel 1992, il gruppo si sciolse senza aver registrato nessun disco. Ma la band che lanciò la cantante fu Pato Fu. Il gruppo, nato con il nome di Sustados Por 1 Gesto, dopo l'ingresso di Fernanda, nel 1991, divenne una band di successo a livello internazionale. La Takai divenne famosa come artista, paroliere e musicista. La rivista The Time la classificò, nel 2001, come una delle 10 migliori cantanti al mondo e i Pato Fu vennero ritenuti, dalla stessa rivista, una delle migliori band del pianeta. Il segreto di tale successo, era il mix esplosivo tra il suono aggressivo del gruppo ed il timbro soave e delicato della Takai.
Ma Fernanda dimostrò il proprio talento anche al di fuori della musica: nel 1993, si laureò in Rádio e Televisão nella Universidade Federal di Minas Gerais. Attualmente, porta avanti un blog e collabora scrivendo cronache e racconti per le testate Correio Braziliense e O Estado de Minas. Tali cronache, nel 2007, furono raccolte nel libro Nunca Subestime uma Mulherzinha
L' Associação Paulista de Críticos de Arte dichiarò l'album Onde Brilhem os Olhos Seus, realizzato da Fernanda come solista, miglior disco del 2007. 
Nel 2009, Fernanda lanciò un DVD, intitolato Luz Negra; il DVD conteneva la registrazione dal vivo di una tournée e vinse diversi premi, incluso quello di Miglior DVD. In questo show, la cantante, oltre al repertorio di Nara Leao, interpretò anche canzoni come Ben di Michael Jackson, Ordinary World dei Duran Duran ( cantata dalla Takai con Simon Le Bon ) e 5 Discos, scritta da Fernanda stessa.
Nel 2010, con i Patu Fu, Fernanda lanciò Musica de Brinquedo, album di classici suonati con strumenti-giocattolo. Partecipò alla registrazione del disco anche la figlia della Takai, nata nel 2003 dal matrimonio con John Ulhoa. Il disco fu un grande successo.
Nel 2011, la cantante scrisse il suo secondo libro, A Mulher Que Não Queria Acreditar che riuniva altri 40 racconti pubblicati nel Jornal Estado de Minas. 
Nello stesso anno, fu invitata per registrare due canzoni in portoghese della colonna sonora del film Winnie The Pooh.
Nel 2012, è annunciata la collaborazione di Fernanda con Andy Summer, ex-componente dei The Police. L'ex-chitarrista, oltre ad essere il produttore del disco, ha composto anche dei testi specifici per la voce della cantante. 


Discografia:

Solista:
  • 2007 - Onde Brilhem os Olhos Seus - ( per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2009 - Luz Negra - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2014 - Na Medida do Impossivel

Con Pato Fu:
  • 1993 -  Rotomusic de Liquidificapum - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 1994 - Gol de Quem? - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 1996 - Tem Mas Acabou - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 1998 - Televisão de Cachorro - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 1999 - Isopor - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2001 - Ruído Rosa - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2002 - MTV ao Vivo Pato Fu: no Museu de Arte da Pampulha - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2005 -Toda Cura Para Todo Mal - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2007 - Daqui Pro Futuro - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2010 - Música de Brinquedo - (per ascoltarlo, cliccare qui )
  • 2011 - Música de Brinquedo Ao Vivo



Pages