Caetano Veloso, Persona dell'Anno al Grammy Latino - Cultura Brasil

Caetano Veloso, Persona dell'Anno al Grammy Latino

Share This


Creato insieme al

Grammy Latino il premio Persona del Año, è un riconoscimento che l' Academia Latina de la Grabación dona annualmente al personaggio che più si è distinto nell'ambito del panorama musicale dell'America Latina. 

Il primo ad essere omaggiato, fu Emilio Estefan, produttore e musicista cubano radicato negli USA; otto anni dopo, la cantante Gloria Estefan, moglie di Emilio, fu la prima donna a ricevere l'onorificenza. La seconda fu la colombiana Shakira, l'anno scorso.
Caetano Veloso sarà l'omaggiato di quest'anno. La cerimonia di gala si svolgerà il 14 novembre a Las Vegas, un giorno prima della consegna dei premi del 13° Grammy Latino nel Centro de Convenciones del Mandalay Bay, sempre a Las Vegas.
La cerimonia speciale ricorderà la vita e l'opera del compositore, artisti di diverse nazionalità e generazioni, poi, interpreteranno le canzoni di Caetano.
Veloso è il secondo brasiliano a ricevere l'onorificenza, il primo fu Gilberto Gil, nel 2003. Il Brasile, dunque, detiene lo stesso titolo della Spagna (con Julio Iglesias e Placido Domingo). 
Il Messico, con quattro premiati (Vicente Fernández, Carlos Santana, José José e Juan Gabriel) è il paese più ricordato dall' Academia.
Gli USA, con la coppia Estefan e il chitarrista Santana (naturalizzati), appaiono in seconda posizione.
República Dominicana (con Juan Luiz Guerra), Porto Rico (con Ricky Martin) e Colombia (con Shakira) sono gli altri paesi con il privilegio di aver avuto detentori del titolo.

Pages