E' uscito Partimpim Tles, il nuovo album di Adriana Calcanhotto - Cultura Brasil

E' uscito Partimpim Tles, il nuovo album di Adriana Calcanhotto

Share This


Arriva Partimpim Tlês, disco di Adriana Calcanhotto in collaborazione con Paula Toler. Partimpim è il nome infantile di Adriana e Tles (tres, numero tre) sta a significare che il disco ha una continuità con gli altri due volumi: Adriana Patrimpim (2004) e Partimpim Dois (2009). 

L'album si apre con la canzone Salada Russa  e sono continui i riferimenti ai lavori precedenti. Esempio è la canzone De onde Vem o Baiao? (composta da Gilberto Gil lanciata da Anastacia nel 1977) domanda che viene posta dopo aver dato, nel disco del 2004, la Liçao de Baiao  (Jair de Casto e Daniel Marechal ). Presente nel disco anche Domenico Lancellotti che canta l'inedita Por que Os Peixes Falam Frances? in compagnia di Alberto Continentino. Lancellotti aveva già registrato Borboleta nel primo volume. Altra inedita dell'album è Também Voces, composizione che ha inaugurato la collaborazione della Calcanhotto con Joao Callado.
Simpatici i riferimenti al regno animale con Passaredo (Francis Hime e Chico Buarque, 1975) che avvisa gli animali del pericolo rappresentato dall'uomo e O pato (Jayme Silva e Nelson Teixeira), uno dei maggiori successi di Joao Gilberto che si collega a Bim Bom, composizione del Mito cantata da Adriana in Partimpim Dois. 
Cid Campos e Augusto de Campos firmano la canzone Criança Crionça.
Presente anche la canzone Acalanto di Dorival Caymmi, cantata dalla più giovane della prestigiosa famiglia: Alice Caymmi. Alice canta anche Tia Anastácia (Cantiga pro Sinhozinho), adattamento in chiave infantile di Historia pro Sinhozinho, lanciata nel 1945 dalle voci del Trio de Ouro. La versione infantile fu realizzata da Caymmi negli anni 70 per la colonna sonora della serie Sítio do Pica-Pau Amarelo, trasmesso dalla TV Globo. 
Partimpim Tles apre le proprie finestre sul Lindo Lago do Amor (Gonzaguinha, 1984) e poi vola verso il Taj Mahal (Jorge Ben, 1972).
Il disco è marchiato Sony Music ed il prezzo in Brasile sarà di circa 24 R$ ( 9 € ).
L'album potete ascoltarlo gratuitamente cliccando qui


Pages