Alcune frasi di Caio Fernando Abreu - Cultura Brasil

Alcune frasi di Caio Fernando Abreu

Share This

442570-400x600-1

       

Caio Fernando Abreu   

12 settembre 1948, Santiago, Rio Grande do Sul  
25 febbraio 1996, Porto Alegre, Rio Grande do Sul

I libri di Caio Fernando Abreu sono acquistabili su: laFeltrinelli.it, Amazon e Abebooks.it


GetResource

 

Mi sto allontanando da tutto ciò che mi ritarda, mi inganna, mi ferma e mi contiene. Mi sto avvicinando a tutto ciò che mi rende completo, mi fa felice e mi vuol bene.


GetResource

 

Dopo tutte le tempeste e i naufragi quello che resta di me e dentro me è ogni volta più essenziale e vero.


GetResource

 

Nulla dentro me stesso è stato codardo, nemmeno le desistenze: desistere, anche se non sembrerebbe così, è stato il mio grande gesto di coraggio.


GetResource

 

Molte cose che ieri sembravano importanti o significative domani diventeranno polvere nel filtro della memoria. Ma il sorriso (…) ah, lui resisterà a tutte le imboscate del tempo.



GetResource

 

E’ difficile imprigionare chi ha ali


GetResource

 

Credo di essere abbastanza forte da uscire da tutte le situazioni in cui mi sono cacciato, sebbene sia stato eccessivamente debole nell’entrarci.


GetResource

 

Se devi venire, fallo con il 100% della certezza. Perchè riguardo ai dubbi, già bastano i miei.


GetResource

 

Ignora, non dare importanza, non prendertela, non cercare, non decidere, non essere disponibile. E vedrai come tutto diventerà più facile.


GetResource

 

Abbraccia la tua pazzia prima che sia troppo tardi.


GetResource

 

Vieni quando vuoi, telefona, chiama, scrivi – c’è spazio in casa e nel cuore.


GetResource

 

Non impazziamo, non ammazziamoci, non rinunciamo. Al contrario: cerchiamo di star bene e di dar fastidio ancora.


GetResource

 

In un deserto d’anime anch’esse deserte, un’anima speciale riconosce immediatamente l’altra.


GetResource

Quando partisti, avevi le mani in tasca, la testa eretta. Non guardavi indietro, perchè guardare indietro era un modo di lasciare un pezzo qualsiasi per partire incompleto, restando mezzo indietro. Non guardavi, infatti, e, infatti non restavi. Completo, partisti.


GetResource

 

Un giorno impareremo a convivere con alcuni. E a sopravvivere senza altri.


GetResource

 

Non è sonno, non è mancanza di tempo, non è dolore fisico, molto meno depressione. Solo voglia di scollegarmi dal mondo per alcuni secondi.


GetResource

 

Vivere bene è la miglior vendetta


GetResource

 

Ricominciare è doloroso. E' necessario investigare nuove verità, adeguarsi a nuovi valori e concetti. Non si può ricostruire due volte la stessa vita in una sola esistenza


GetResource

 

Non aver paura del cambiamento. Le cose belle vanno via per farne arrivare di migliori.


GetResource

 

C'è gente che ha questo dono. Di non esser felice e arrugginire il sorriso altrui.


GetResource

 

Ingoia il cuore e amati da dentro.


GetResource

 

Se alcune persone si allontaneranno da te, non essere triste, questa è la risposta alla preghiera: "Liberami da tutti i mali, amen".


GetResource

 

Chi vuole, trova un modo. Chi non vuole, trova una scusa.


GetResource

 

Mi prenderò cura di me stesso. Di me e del mio cuore e di questa mia mania di amare troppo, di voler troppo, di sperare troppo.


GetResource

 

L'amore non resiste a tutto, no. L'amore è un giardino.  L'amore si riempie di erbaccia. L'amicizia anche, tutte le forme d'amore.


GetResource

 

Oggi è il giorno per innamorarsi: di te, della tua famiglia, dei tuoi sogni...della vita.


GetResource

 

Insistere in ciò che non esiste più è come calzare una scarpa che non entra: ferisce, causa vesciche, arriva alla carne viva e fa sanguinare. Allora è meglio restare scalzi...lasciar libero il cuore.


GetResource

 

Felicità è quando la bocca è troppo piccola per la dimensione del sorriso che la tua anima vorrebbe dare.


GetResource

 

Oggi vorrei un abbraccio di quelli che ti soffoca per esser così stretto e ti protegge da tutto.


GetResource

 

E se ti  avessi guardato cento volte, credimi, in ogni occasione mi sarei innamorato un poco di più.


GetResource

 

Le delusioni sono appena un modo di Dio per dirci: ho qualcosa di migliore per te.


GetResource

 

Che le bugie altrui non confondano le nostre verità.


GetResource

 

Il tempo ha una forma meravigliosa di mostrarci ciò che importa realmente


GetResource

 

Smettila di correre dietro, smettila di dare importanza. Sii indisponibile, sparisci. Le persone amano, ciò che non hanno....


GetResource

 

Prenditi cura, coltiva, desidera il bene... il resto viene.


GetResource

 

E esistono quelle persone, che per quanto distanti possano essere, ancora continuano ad esserti vicine.


GetResource

 

Ho chiesto al mio cervello di smetterla di pensare tanto e di aiutarmi solo ad essere più felice e lui mi ha detto che stava giustamente pensando a questo.


GetResource

 

Nulla è eterno. Il caffè si raffredda, la sigaretta si spegne, il tempo passa, le persone cambiano.


GetResource

 

Sii qualcosa di semplice. Sii qualcosa che ami e intenda. Dimentica il resto, tutto ciò di cui hai bisogno è nella tua anima e nel tuo cuore...


GetResource

 

Prima la pioggia, poi l'arcobaleno. Abituati, l'ordine è questo.


GetResource

 

Soffrire fa male. Far male non è da poco. Ma fa un bene dannato quando è passato.


GetResource

 

Non comprendo com'è possibile che volere l'altro possa esser più forte che volere se stesso.


GetResource

 

Il silenzio risponde addirittura a ciò che non è stato chiesto


GetResource

 

Mi giravo di qua e di là nel letto. Ero impaziente...Fino a sedermi al buio. Pensai: non era una posizione ciò che cercavo. Eri te.


GetResource

 

Se non sarà oggi, sarà un giorno. Alcune cose per quanto possano sembrare pazze e impossibili, lo sappiano, ben in fondo, sono state fatte per andar bene un giorno.


GetResource

 

Mi piacciono le persone dolci, mi piacciono le situazioni chiare - e per tutto questo, sono ogni volta più solo. E come mi sento meglio.


GetResource

 

Non possiamo mai giudicare ciò che accade negli altri...


GetResource

 

Quando hai la capacità di non parlare, non dare retta e non dare importanza, stai imparando ad essere forte...


GetResource

 

Allora, penso anche un'altra cosa da persona adulta: non serve a nulla dare una buona impressione per piacere ad una persona. Perchè, se le piaci, le piacerai in qualunque modo, nella maniera in cui sei fatto, senza falsi brillii.

 Torna alla scheda dell’autore

 CAIO FERNANDO ABREU

Pages