Desejo - Gonçalves Dias - Cultura Brasil

Desiderio

"E poi morir"
METASTASIO

Ah! Che non muoia senza provare, almeno
Per un istante, in questa vita
Un amore uguale al mio!
Fa, Signore Dio, che sulla terra incontri
Un angelo, una donna, un'opera tua,
Che senta il mio sentir;

Un' anima che mi comprenda, sorella della mia,
Che ascolti il mio silenzio, che mi segua
dalle aree nell'amplitudine! 
Che in un vincolo stretto unite, insieme, rapite,
Lasciando la terra e il fango, ritornino ai cieli
In un'estasi d'amor!


I libri di Antonio Gonçalves sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:




Desejo

E poi morir. 
METASTASIO 

Ah! que eu não morra sem provar, ao menos 
Sequer por um instante, nesta vida 
Amor igual ao meu! 
Dá, Senhor Deus, que eu sobre a terra encontre 
Um anjo, uma mulher, uma obra tua, 
Que sinta o meu sentir; 

Uma alma que me entenda, irmã da minha, 
Que escute o meu silêncio, que me siga 
Dos ares na amplidão! 
Que em laço estreito unidas, juntas, presas, 
Deixando a terra e o lodo, aos céus remontem 
Num êxtase de amor! 

Pages