"Viramondo - Uma Viagem Musical com Gilberto Gil", documentario-viaggio sulle origini musicali dell'artista baiano - Cultura Brasil

"Viramondo - Uma Viagem Musical com Gilberto Gil", documentario-viaggio sulle origini musicali dell'artista baiano

Share This




Gilberto Gil 
ha vestito i panni del giramondo nel documentario Viramondo - Uma Viagem Musical com Gilberto Gil. In particolare, il cantante ha compiuto un viaggio alla scoperta delle proprie origini musicali in Brasile, Africa e Australia accompagnato dal produttore Emmanuel Getaz e dal percussionista Gustavo di Dalva.
Le prime scene del film sono state girate nella terra natia di Gil: Salvador de Bahia. Il cantante è stato filmato con gli abiti tradizionali dei Filhos de Gandhi durante il noto carnevale baiano.
La tappa successiva è stata Sydney, in australia. Gilberto ha incontrato Peter Garret, Ministro dell'Educazione australiano nonchè cantante della rock band Midnight Oil. Il Brasiliano facilmente si è identificato nella figura istituzionale, ricordando la sua passata carriera da Ministro della Cultura e cantante durante la presidenza di Luiz Inácio Lula da Silva. 
Gil, in seguito, si è recato a Redfern, una periferia di Sydney, dove, ad aspettarlo, c'era l'aborigeno Patricj Dodson il quale ha lamentato la mancata  valorizzazione della propria cultura, subissata dal progresso e dalla occidentalizzazione.
Nuova tappa, nuovo mondo: Johannesburg, Sudafrica. L'artista ha incontrato un trombettista nero che condivideva la propria abitazione con una violinista bianca. I due musicisti facevano parte dell'orchestra Miagi, una band di diverse etnie unite insieme dalla musica. La storia dei due giovani è sfumata in un duetto eccezionale di Gil e del cantante attivista sudafricano Vusi Mahlasela.
Infine, l'ultima sosta dell'odissea musicale è stata la città di Sao Gabriel da Cachoeira, in Brasile. Nel municipio, caratterizzato da una forte presenza indigena, Gil ha conosciuto un musicista dalle origini indios che ha intepretato una canzone commovente sul degrado in Amazzonia.
***
Uma Viagem Musical com Gilberto Gil è stato girato dal regista svizzero Pierre-Yves Borgeaud ed è stato proiettato il 20 aprile in occasione del festival Visions  du Reel, a Nyon, in Svizzera.
Gil, dinanzi ad una grande platea e ricordando i duri anni della dittatura in Brasile, ha affermato che la lotta, oltre ad essere un suo elemento di entusiasmo e un motore, è stata una parte essenziale della propria storia di vita 

Ecco il trailer:

Pages