Documentario su Nana Caymmi esce in DVD - Cultura Brasil

Documentario su Nana Caymmi esce in DVD

Share This


Dopo aver esaurito il circuito dei festival internazionali, Rio Sonata - il documentario che racconta la vita di Nana Caymmi, esce in DVD. La Biscoito Fino, infatti, ha deciso di immortalare in formato digitale la storia di una delle regine della MPB. 

Georges Gachot, regista del documentario, ha esplorato l'universo musicale della star passando per le composizioni di Milton Nascimento, Gilberto Gil, Erasmo Carlos, Dori Caymmi ed altri. 
Non mancano fotogrammi che presentano la vita domestica di Nana Caymmi, circondata dai propri familiari e soprattutto dal maestro Dorival Caymmi. Tra le star del lungometraggio, figura anche il nome Tom Jobim che  compare solo in immagini di archivio.

Nana Caymmi, inoltre, ripresa negli studi di registrazione intenta a cantare,  appare molto sicura di sé ed rivela alle telecamere di adorare la propria voce registrata.
Ulteriore chicca di questo fantastico documentario è lo scenario scelto dal regista: Rio de Janeiro. La città carioca è illustrata sia tramite cartoline postali dell'epoca che con immagini recenti della nota spiaggia di Copacabana, fino a riprese di strade e bar affollati. Le canzoni di Nana sono sapientemente  utilizzate dal regista come degna cornice della vita carioca, dimostrando come la musica della star penetra senza difficoltà nel vivo della comunità.
George Gachot, intervistato, ha rivelato che la fiamma che ha innescato l'idea di girare il documentario è stata la personalità sensibile e schietta della grande star baiana.

Ecco il trailer ufficiale:

Pages