Lembranças - Gilka Machado - Cultura Brasil

Lembranças - Gilka Machado

Share This

    

  Gilka Machado

  1893, Rio de Janeiro
  1980, Rio de Janeiro

       

  I libri di Gilka Machado sono acquistabili su: Abebooks.it

 

         

        
    

Lembranças
     
Teus retratos — figuras esmaecidas; 
mostram pouco, muito pouco do que foste. 
Tuas cartas — palavras em desgaste, 
dizem menos, muito menos 
do que outrora me diziam 
teus silêncios afagantes... 
Só o espelho da minha memória 
conserva nítida, imutável 
a projeção de tua formosura, 
só nos folhos dos meus sentidos 
pairam vívidas 
em relevo 
as frases que teu carinho 
soube nelas imprimir. 
Sou a urna funerária de tua beleza 
que a saudade 
embalsamou. 
Quando chegar o meu instante derradeiro 
só então, mais do que eu, 
tu morrerás 
em mim.

Ricordi
     
I tuoi ritratti - figure scolorite;
mostrano poco, molto poco di ciò che fosti.
Le tue lettere - parole consumate,
dicono meno, molto meno
di ciò che anticamente mi dicevano
i tuoi silenzi accarezzanti...
Solo lo specchio della mia memoria
conserva nitida, immutabile
la proiezione della tua bellezza
solo tra i rouches dei miei sentimenti
planano vissute
in rilievo le frasi che il tuo affetto
seppe in loro imprimere.
Sono l'urna funeraria della tua bellezza
che la nostalgia imbalsamò.
Quando arriverà il mio istante finale
solo allora, più di me,
morirai
in me.

 Torna alla scheda dell’autore

 GILKA MACHADO

*traduzione non ufficiale

Pages