Ultimi post
Powered by Blogger.

Seminario di Capoeira con Contra Mestre Venenoso a La Spezia

La Capoeira

Durante il seminario i partecipanti saranno introdotti alla disciplina della capoeira nei suoi vari aspetti, che scandiranno i diversi momenti del training. Si inizierà, per riscaldarsi, con il maculelê, una danza guerriera afro-brasiliana, che costituisce la parte più coreografica ed aerobica della capoeira e che si danza al ritmo dei bastoni (grimas) tenuti in mano dai danzatori, accompagnati dal canto e dal suono delle percussioni. In origine il maculelê si svolgeva nelle coltivazioni di canna da zucchero, quando gli schiavi, nei momenti di pausa dal duro lavoro, mimavano una lotta con pezzi di canna, che simulavano bastoni o coltelli simili al machete, per poter un giorno combattere i padroni e ottenere la libertà.
Si avrà poi modo di conoscere la capoeira, sperimentandone gradualmente posizioni, movimenti, ritmi, che ognuno potrà modulare a seconda delle proprie caratteristiche e livello di preparazione. 
La capoeira, nata come lotta di liberazione degli schiavi africani in Brasile e dissimulata in danza, possiede tuttora questa natura ambivalente di arte marziale e danza, lotta e gioco, per il congiungersi di competizione, tecnica, strategia, prontezza di riflessi, malandragem (arguzia) da un lato e, dall’altro, armonia e ritmo dei movimenti, del canto e degli strumenti che accompagnano e ispirano il jogo. Il tutto chiuso in una roda (il cerchio costituito dai partecipanti), definibile come microcosmo capace di riflettere il macrocosmo della vita e del mondo.


Biografia dell' istruttore:

Rildson Lima de Freitas inizia a praticare la capoeira a 6 anni nel Nordeste del Brasile, sua terra natale, per proseguire a Rio de Janeiro, dove dal 1999 al 2009 dà lezioni in palestre, centri culturali di ONG e scuole. Nel 2006 riceve la corda di “Contra Mestre” ed è conosciuto come “Contra Mestre Venenoso”. In Brasile fonda il suo proprio gruppo, dal nome “Centro Integrado Gira Mundo Capoeira”, il quale conta aderenti in Brasile, Germania e Italia e che dal 2010 si è costituito come Associazione Interculturale e Sportiva Dilett., allo scopo di diffondere la conoscenza di questa disciplina sportiva e il patrimonio culturale afro-brasiliano, oltre che di creare occasioni di incontro interculturale e di sostenere progetti sociali e iniziative di solidarietà in favore dei giovani di una delle zone periferiche di Rio de Janeiro, con i quali la sede brasiliana del gruppo lavora ormai da anni. Contra Mestre Venenoso conduce inoltre laboratori di musica, capoeira e intercultura nelle scuole ed è infine fascia marrone di Brasilian jiu-jitsu, che pratica a livello agonistico ed insegna a Pontedera (PI) dal 2012. 
****
Costo: 
  • 35,00€ (30,00 per i soci del Dialma Ruggiero e partecipanti ad altri stages Labulè)
  • 190€ pacchetto 9 stage 
PRENOTAZIONE e ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA: chiamare al 380.7569310 oppure 346.3619001

CENTRO GIOVANILE DIALMA RUGGIERO 
Via Monteverdi 117
La Spezia


E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo: culturabrasil8@gmail.com

Item Reviewed: Seminario di Capoeira con Contra Mestre Venenoso a La Spezia Rating: 5 Reviewed By: Gianluigi D'Agostino