Ultimi post
Powered by Blogger.

Serata Save the Music con esibizione del Veronica Fascione Trio - 11 ottobre




Esibizione del Veronica Fascione Trio nell'ambito della serata Save the Music, organizzata dall'associazione onlus SAVE THE CITY nella sede DBF di Firenze.
La serata avrà inizio alle 20,30 e sarà inaugurata dal trio, seguirà una cena e la seconda parte dello show.


>Veronica Fascione Trio:

Il trio propone un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea. Gli autori scelti utilizzano sviluppi armonici che risentono di influenze jazzistiche innovative e ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossa nova classica. Tra i compositori di riferimento particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga. Le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della moderna Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia. 
Oltre agli autori citati, il trio propone brani di Caetano Veloso, Ivan Lins e Chico Buarque
Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo è affascinato da tutta la musica brasiliana e dal jazz e propone una musica lontana dai soliti cliché, rivisitando i brani in chiave personale con le diverse esperienze dei singoli componenti.
Nel 2013 è uscito il loro primo cd dal titolo COISA FEITA dedicato alle composizioni di Joao Bosco e Guinga.
Il trio è composto da: 
Veronica Fascione - voce
Umberto Quattrone - chitarra
Riccardo Neri - batteria

DBF
Via del Ponte Sospeso, 20
Firenze
E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo: culturabrasil8@gmail.com

Item Reviewed: Serata Save the Music con esibizione del Veronica Fascione Trio - 11 ottobre Rating: 5 Reviewed By: Gianluigi D'Agostino