Chico Buarque, Caetano Veloso e Gilberto Gil, insieme in un album per festeggiare i 100 anni di Dorival Caymmi - Cultura Brasil

Chico Buarque, Caetano Veloso e Gilberto Gil, insieme in un album per festeggiare i 100 anni di Dorival Caymmi

Share This

Dorival Caymmi al centro di grandi omaggi in occasione del compimento dei 100 anni. Uno di questi, il più importante, è il lancio di Dorival Caymmi - Centenário (Biscoito Fino), un disco che vedrà la partecipazione dei figli (Nana, Dori, e Danilo), accompagnati dalle voci di: Chico Buarque, Caetano Veloso e Gilberto Gil. La presenza delle tre icone della MPB in "un solo colpo" è un evento straordinario, ben all'altezza dell'importanza della commemorazione. L'ultima registrazione di Chico, Caetano e Gilberto insieme, infatti, risale al 1992, quando incisero Blusette, traccia del disco The Brasil Project di Toots Thielemans. Dori Caymmi, autore di metà degli arrangiamenti del disco, è stato il grande regista dell'incontro: Chico Buarque, invitato da Dori, ha accettato senza riserve, memore della fiducia riposta in lui da Dorival quando era agli inizi della carriera; Caetano e Gil, invece, hanno visto nell'occasione un'opportunità per rivivere gli anni '60 della musica baiana in compagnia del vecchio amico Dori.
Mario Adnet, uno dei migliori compositori della scena musicale brasiliana, ha dato il proprio contributo scrivendo 7 arrangiamenti dell'album. Adnet era stato contattato da Dori nel 2011, entusiasta, diede immediatamente il proprio assenso, un'occasione imperdibile per poter ricambiare la disponibilità ricevuta da Dorival in passato, soprattutto quando, grazie a lui, un arrangiamento di Maracangalha venne registrato da Tom Jobim nell'album Antonio Brasileiro.
Dori ha voluto incidere l'album utilizzando solo una "band base"(basso, batteria, chitarra, piano, percussioni, fiati e corde); la motivazione della scelta risiede nella volontà di preservare la spontaneità delle composizioni, prevalentemente focalizzate sulla chitarra, che si perderebbe con un'esecuzione orchestrale. Le registrazioni delle voci, invece, cominceranno solo dopo il Carnevale, mentre l'uscita ufficiale dell'album è prevista entro questo semestre. In agenda anche una serie di shows-tributo che dovrebbero avere come tappe San Paolo, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia; la realizzazione dei concerti, tuttavia, è strettamente legata all'eventuale concessione di patrocini da parte del Governo, ipotesi alquanto improbabile date le somme impegnate per i Mondiali di Calcio.

Contenuto dell'album:

Arrangiamenti di Mario Adnet: 
  • A Vizinha do Lado (Mario Adnet) 
  • Canção da Partida (Todos os intérpretes) 
  • Dora (Chico Buarque) 
  • João Valentão (Dori Caymmi) 
  • Sargaço Mar (Nana Caymmi) 
  • Saudade da Bahia (Caetano Veloso) 
  • Samba da Minha Terra (Gilberto Gil) 
Arrangiamenti di Dori Caymmi: 
  • O Bem do Mar (Dori Caymmi) 
  • A Lenda do Abaeté (Nana Caymmi) 
  • Marina (Chico Buarque) 
  • Nem Eu (Danilo Caymmi) 
  • Rosa Morena (Gilberto Gil) 
  • Sábado em Copacabana (Caetano Veloso) 
  • O Que É Que a Baiana Tem? (Chico Buarque, Gilberto Gil e Caetano Veloso) 
  • Vatapá (Danilo Caymmi) 
**********

I cento anni di Dorival saranno festeggiati anche con eventi che non coinvolgeranno il piano prettamente musicale: tra i progetti confermati, infatti, figura un'esposizione presso il Centro Cultural dos Correios de Sao Paulo e de Brasilia; la mostra si focalizzerà su tutte le immagini create dalle canzoni da Caymmi. Un altro progetto prevederà la riedizione (con alcuni aggiornamenti) della biografia O Mar e O Tempo scritta da Stella Caymmi, nipote dell'artista baiano. La giornalista è anche impegnata nel lancio di un libro di interviste rilasciate a lei dal nonno negli anni '90, attualmente il lavoro è in attesa di una casa editrice.
Tra i progetti ancora in forse, invece, rientra la realizzazione della Semana Caymmi, una settimana a scopo didattico organizzata per avvicinare i più giovani all'opera di Dorival, oltre che per proporre shows e dibattiti per adulti.

Infine, Dorival ha ricevuto un omaggio dalla scuola di samba Aguia de Ouro (Carnevale di San Paolo) con il samba-enredo A Velha Bahia Apresenta o Centenario do Poeta Cancioneiro Dorival Caymmi.


Pages