Presentazione del libro "Infamia" di Ana Maria Machado - 31 marzo a Roma - Cultura Brasil

Presentazione del libro "Infamia" di Ana Maria Machado - 31 marzo a Roma

Share This

Nella suggestiva sede dell’Ambasciata del Brasile, lunedì 31 marzo 2014, alle 18.30, interverrà la scrittrice brasiliana Ana Maria Machado per la presentazione del suo romanzo "Infamia".
All’incontro parteciperanno anche la traduttrice, Giulia Manera, e il giornalista Sebastiano Triulzi.

>il libro
Attraverso la storia dei due protagonisti, Ana Maria Machado indaga la sottile linea che separa la verità dalla menzogna — “volevo raccontare una cosa sola, l’infamia, l’essere calunniato, la diffamazione” —, mettendo impietosamente a nudo gli artifici con cui la società contemporanea e il mondo dell’informazione, sempre più spesso, travisano, censurano e mistificano il reale, manipolando le coscienze. Con il risultato che i fatti veri rimangono sepolti dalle tante versioni e interpretazioni, mentre si moltiplicano le menzogne e l’ignoranza. Capace di agire indipendentemente dalla classe sociale e dalla cultura delle sue vittime, la calunnia diviene così — nelle mani della scrittrice carioca — un efficace strumento d’analisi, una lente di ingrandimento per scrutare nell’animo umano, e non solo. La riflessione sull’infamia non si arresta infatti in questa opera alla sola lettura introspettiva dei protagonisti, ma si dilata, tanto da ripercorrere la recente storia brasiliana sulle tracce di altri casi di calunnia e di insabbiamento della verità, così da attribuire al tema anche una valenza storica e collettiva.
Ne emerge un inedito ritratto del Brasile di oggi che, prossimo a ospitare i Mondiali e le Olimpiadi e tra i candidati per l’Expo 2020, non può più essere considerato solamente come il país do carnaval, dalle atmosfere esotiche e tropicali.
Traduzione di Giulia Manera

>l'autrice: Ana Maria Machado
Ana Maria Machado è considerata una delle scrittrici più interessanti e rappresentative del panorama letterario brasiliano contemporaneo. Presidente dell’Academia Brasileira de Letras, è autrice di numerosi romanzi, oltre che di libri per l’infanzia.
Ha vinto molti premi letterari, tra cui il Prêmio Jabuti de Literatura nel 1978, l’Hans Christian Andersen nel 2000 per la letteratura infantile, il Machado de Assis nel 2001 e il Passo Fundo Zaffari & Bourbon de Literatura ad agosto 2013 proprio con Infamia, primo libro della scrittrice a essere tradotto e pubblicato in Italia.


Ambasciata del Brasile
Piazza Navona, 14 
Roma
E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo: culturabrasil8@gmail.com

Pages