Choro de Rua - Cultura Brasil

Choro de Rua

Share This

1380001_683875544977423_795718538_n3

 

Choro de Rua


Componenti: Barbara Piperno (flauto traverso), Marco Ruviaro (chitarra a 7 corde).
Genere musicale: MPB e Choro
Sede: Torino/Bologna
 

 



NOTIZIE 

Progetto Choro de Rua
Il progetto nasce da un’idea del mandolinista e chitarrista brasiliano Marco Ruviaro di diffondere e suonare Choro per strada in tutta Europa, offrendo a chiunque la possibilità di apprezzare questa musica, che fa bene a chi la suona e a chi la ascolta. Nel 2012 il progetto si stabilizza in un duo che vede Marco alla chitarra 7 corde e Barbara Piperno al flauto traverso. Negli anni, Choro de Rua si esibisce non solo per strada, ma anche in locali, rassegne musicali e festival. L’album Aeroplanando, registrato nel 2013 e già alla seconda ristampa a settembre del 2014, racchiude brani che toccano le diverse anime ritmiche e stilistiche dello Choro e in poco tempo ha raggiunto gli angoli più remoti del pianeta. Choro de Rua punta ora a diffondere lo Choro in tutto il mondo!
      
Sito ufficiale: www.choroderua.com
Pagina Facebook: www.facebook.com/choroderua
Il Cd Aeroplanando è disponibile su: CD Baby
                  
Barbara Piperno
Barbara, classe 1980, si avvicina alla musica a 5 anni grazie al maestro Raffaele Bersani e nel ’96 si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, sotto la guida del professor Fiorenzo di Tommaso. Parallelamente all’attività concertistica come musicista di formazione classica, Barbara inizia a sperimentare altri generi musicali e scopre la voce come ulteriore strumento per esprimersi. Molteplici e svariate collaborazioni le permettono di esibirsi in Italia e all’estero e di partecipare alla registrazione di diversi dischi. Nel 2009 si rinforza il sodalizio affettivo e musicale con la violinista Angela Benelli e l’arpista Elisabetta Rossi, da cui nasce il trio Ban Ensemble. Nel 2011 inizia ad approfondire la musica popolare brasiliana, MPB e in particolare il genere Choro: un viaggio di ricerca e studio in continua evoluzione che la porterà in Brasile nel 2012. Appena tornata in Italia registra il suo primo cd di Choro con il progetto Choro de Rua, insieme al chitarrista 7 corde e mandolinista brasiliano Marco Ruviaro e al fisarmonicista Paolo Papalini. A febbraio del 2013 registra il primo cd del quintetto Circolo Odeòn il quale, oltre alla letteratura dello Choro, affronta una rilettura di alcuni brani d’autore del liscio romagnolo e della filuzzi bolognese. A marzo del 2013 registra il secondo CD del progetto Choro de Rua, dal titolo “Aeroplanando”, in duo con Marco Ruviaro. Sempre nel 2013 inizia a collaborare con il pianista e compositore Giovanni Guaccero e Marco Ruviaro ad un progetto di composizioni inedite di impronta choristica.
“Suoniamo in rassegne di musica da camera e per strada! Basta che lo Choro arrivi a più gente possibile!” 
- Barbara Piperno-

Marco Ruviaro, chitarrista 7 corde 
Marco Ruviaro ha iniziato a studiare musica all’età di 11 anni nella nativa São Paulo. Formatosi in chitarra classica presso la Universidade Estadual Paulista (UNESP) ha studiato chitarra con Paolo Porto Alegre, Sidney Molina, Giacomo Bartoloni e Luciano Lima. È docente di chitarra e di mandolino. Ha numerosi progetti musicali in diversi paesi: Dúo Baguá (Spagna), New York Choro Duo (Stati Uniti), Regional de Paris (Francia), Circolo Odeòn, Trio Desvairada e Choro de Rua (Italia). Nel 2014 è uscito “Acabou o sossego…“, il primo CD solo con composizioni sue. Ospite di numerose rassegne internazionali di Choro, è considerato un virtuoso esponente di questo genere musicale.

Sito ufficiale dell’artista: www.marcoruviaro.com 

        
        

Galleria video

                

Pages