Esce “Bossa Negra”! La voce di Diogo incontra le dieci corde di Hamilton e il repertorio si colora di nero - Cultura Brasil

Esce “Bossa Negra”! La voce di Diogo incontra le dieci corde di Hamilton e il repertorio si colora di nero

Share This

capacd

Il CD Bossa Negra nasce da una collaborazione molto importante: il virtuoso del bandolim Hamilton de Hollanda e il geniale cantante e compositore Diogo Nogueira.
La storia del progetto risale al 2009, quando le due star della nuova generazione si sono trovate ad improvvisare durante uno show a Miami. Il particolare feeling instauratosi sul palco li ha convinti ad avviare una serie di appuntamenti e a scegliere il nome di Bossa Negra, evocativo dei generi musicali attraverso i quali sono maturati. Degna di menzione è anche la partecipazione del bassista Andrè Vasconcellos e del percussionista Thiago de Serrinha, elementi che arricchiscono il successo del connubio musicale.

Solo recentemente, il gruppo ha voluto rendere eterna questa collaborazione incidendo un disco con un repertorio che spazia tra l’afrosamba di Vinicius e Baden, senza dimenticare il samba di Ary Barroso e Joao Nogueira, passando per composizioni proprie di Hamilton e Diogo.
La prima registrazione ufficiale, avvenuta a febbraio, è stata O Que è Amor di Arlindo Cruz, Mauriçao e Fred Camacho.
Dopo O Que è Amor, l’attività dei due talenti ha proseguito per circa tre mesi, portando alla luce addirittura un’inedita di Joao Nogueira e Paulo Cesar Pinheiro. Si tratta di Salamandra, un lavoro che Diogo voleva inserire in un suo nuovo album, ma che, purtroppo,  dopo la morte del produttore del disco Paulinho Albuquerque, andò perso. Il giovane talento, tuttavia, è riuscito a recuperare solo un frammento conservato nella vasta memoria di Cesar Pinheiro.
Bossa Negra - canzone centrale dell’album frutto della parceria Nogueira-Holanda – è stata composta allo scopo di creare un grido di protesta, atto a rivendicare l’importante ruolo degli Afrodiscendenti nella formazione della più autentica cultura brasiliana.
Con Brasil de Hoje e Mundo Melhor di Pixinguinha, il tema della protesta viene portato avanti, le canzoni si tingono di nero e fanno del disco un omaggio, come già affermato anche dal bandolinista, a quel patrimonio che, nato come qualcosa di illegale, è diventato lo stendardo dell’identità di un popolo.

L’album è acquistabile su iTunes (Bossa Negra - Diogo Nogueira & Hamilton de Holanda)

Ecco le tracce:

  1. Bossa Negra
  2. Desde Que O Samba é Samba
  3. Bicho Da Terra
  4. Brasil De Hoje
  5. Salamandra
  6. O Que é O Amor
  7. Mais Um Dia
  8. Doce Flor
  9. Risque
  10. Mineira / Samba De Arerê
  11. 12. Mundo Melhor
  12. Até A Volta

Pages