Cantando in Taliàn – 31 gennaio 2015 a Vicenza - Cultura Brasil

Cantando in Taliàn – 31 gennaio 2015 a Vicenza

Share This

Cantando in talian” è una ricerca storica e accademica relativa al fenomeno dell’immigrazione veneta in Brasile e dell’eredità culturale e sociale del popolo oriundo nelle nuove terre di stabilizzazione. La tradizione, gli usi e i costumi, le musiche e soprattutto la lingua diventano ancora oggi il filo conduttore ideale tra le fasi di migrazione dei decenni 1880-1950 e le nuove generazioni di discendenti. Il progetto si sviluppa attraverso un percorso professionale, svoltosi tra Italia e Brasile con interventi e attività di docenza presso università, pubbliche amministrazioni, associazioni culturali, in particolare negli stati del Rio Grande do Sul, Santa Catarina, Paranà, Minas Gerais, Espirito Santo e San Paolo. Questo approccio ha permesso di creare una collaborazione attiva e un sentito interesse visto che ancor oggi il talian (veneto) è parlato da più di un milione di italo-brasiliani e risulta essere un legame vivo, utile per rafforzare le relazioni socio-economiche e professionali tra istituzioni, imprenditoria e comunità locali.
Il prodotto di questa ricerca è rappresentato dalla pubblicazione di due libri:
1 - Scoprendo il talian - Viaggio di sola andata per le Mèriche - 170 pp.
La storia dell’emigrazione veneta a partire dal 1870 fino ai giorni di oggi può essere rappresentata tramite il lascito dei ricordi, delle tradizioni e delle musiche. Il viaggio alla scoperta delle comunità oriunde permette di conoscere storie e racconti di vita che evidenziano il fenomeno degli usi e dei saperi veneti mediante la valorizzazione della cultura e della lingua del talian.
2 - Cantando in talian - Imparar el talian cola mùsica - 200 pp. e audio musicale
È un progetto didattico su due livelli, atto a insegnare il talian, idioma oriundo nato dalla fusione dei dialetti veneti, attraverso l’utilizzo della musica e la presentazione di letture sulla tradizione letteraria e focus culturali che raccontano il contesto veneto attraverso l’architettura, i paesaggi, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni.
      

Referenze

  • 2012 - Premio internazionale Globo Tricolore, promosso dalla Presidenza della Repubblica Italiana e da RAI
  • 2013 - Premio per la “Miglior Tesi nelle Discipline Umanistiche” - Consiglio della Regione Veneto
  • 2012/13 - Il progetto è stato segnalato dalla COMVERS (Comitato Veneto di Rio Grande do Sul), oltre che da testate, radio e università italiane e brasiliane
  • 2014 - Pubblicazione di due volumi con Editrice Artistica Bassano
  • 2014 - Partecipazione a Rai International a Roma per presentare il progetto a tutti i continenti
  • 2015 - Pubblicazione in Brasile per l'anniversario dell'emigrazione veneta

Torna al CALENDARIO EVENTI


Info serata:
        

Bimba Meu Mestre

viale G.G. Trissino  
   
Vicenza

Evento ore 17:00

 

E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE compilando il form disponibile a questo indirizzo. Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Pages