Abaetetuba – Parà - Cultura Brasil

Abaetetuba – Parà

Share This

Abaetetuba - Parà


Ficheiro:Bandeira Abaetetuba.png



Abaetetuba é un municipio di circa 150 mila abitanti situato nello Stato del Parà. Il suo territorio fa parte della Microrregiao de Cametà che, a sua volta, è compresa nella Mesorregiao Nordeste Paraense. Grazie al numero di abitanti, Abaetetuba è la 7° città più popolata dello Stato e comprende due distretti: Abaetetuba (sede) e Vila de Beja. Il suo territorio, inoltre, è attraversato da numerosi percorsi fluviali navigabili ed è interessato dalla Regiao das Ilhas: un complesso di circa 45 isole. Il clima, per le citate caratteristiche, è caldo-umido, con la relativa tipica vegetazione amazzonica. Abaetetuba, ancora, è una vero e proprio punto di riferimento della zona: i vicini Moju, Igarapé-Miri e Barcarena, non a caso, si servono del porto abaetetubenses per i collegamenti con Belém e con la Vila do Conde a sud del Parà. La città, poi, è distante 30 km da Vila dos Cabanos, un grande polo industriale. La sua posizione strategica e il settore dei servizi attraggono, ogni anno, numerose imprese, a tal punto da aver fatto registrare la triplicazione del PIL solo negli ultimi quattro anni. L’attività industriale, invece, incide poco sul PIL del municipio ed è basata, prevalentemente, sulla trasformazione dei prodotti agricoli e sulla lavorazione delle risorse locali. L’agricoltura, al contrario, svolge un ruolo importantissimo: Abaetetuba è il primo produttore di mango nel Parà, il secondo di açaì e il terzo di bacuri e cupuaçu. La piscicoltura, ancora, è una voce di reddito molto importante: il municipio possiede il 5° polo di pesca di tutto lo stato per gamberi e granchi, mentre l’allevamento (bovini, suini e caprini), è incentivato dall’esistenza di un mattatoio pubblico.

Storia

Il distretto di Beja fu la culla della colonizzazione in Abaetetuba. Intorno al 1635, un gruppo di frati cappuccini venuti dal Convento do Una e diretti a Belém, dopo aver percorso i fiumi della regione, si unirono a un’aldeia di tribù indigene nomadi. Insieme fondarono l’agglomerato Samauma, chiamato, poi, Beja dal governatore Francisco Xavier de Mendonça Furtado. Francisco de Azevedo Monteiro, giunto in loco dopo aver avuto in concessione un terreno, è considerato il fondatore del municipio. Monteiro, in particolare, nei pressi della campagna Campopema e della Ilha Pacoca, avrebbe fondato, nel 1724, un povoado sui margini del fiume Maratura, in un posto riparato dalle maree grazie all’isola di Sirituba.
Nel 1880, con Lei 973 del 23 marzo, venne disposto lo smembramento di una frazione di terreno di Belém do Parà. Da tale superficie nacque il Municipio de Abaetetuba.
Un anno dopo, il Presidente della Camera di Belém, José Cardoso da Cunha Coimbra, installò, nella città, la Câmara Municipal de Abaeté.

Antica foto di Abaetetuba - Parà
Il nome Abaetetuba venne scelto solo con il Decreto-Lei 4505 del 30 dicembre 1943. Prima di allora, il municipio si chiamava Abaeté che, nella lingua tupi, significava “uomo vero”. La legge si limitò ad aggiungere il prefisso “tuba”, una variante del vocabolo tupi “typa” (riunione), per differenziarlo dall’omonimo municipio mineiro. Il significato completo diventò “riunione di uomini veri”.

turismo

La città presenta una tipica pianta urbana amazzonica (un semplice tracciato) ed è abitata da un popolo allegro, accogliente e legato alla propria terra, così come dimostrato dalle molte poesie dedicate alla “Terra Maratuia”. 
   
Igreja de São Miguel Arcanjo - Abaetetuba, Parà

Igreja de São Miguel Arcanjo – rappresenta parte del patrimonio storico della città ed è situata nella centenaria Vila de Beja.


Catedral de Nossa Senhora da Conceição - Abaetetuba, Parà

Catedral de Nossa Senhora da Conceição – sede della Diocese de Abaetetuba, la Catedral è uno degli edifici più antichi della città


Engenho Pacheco - Abaetetuba, Parà

Engenho Pacheco – Il municipio era conosciuto, in passato, come la Terra da Cachaça. Abaetetube, infatti, durante il XX secolo, contava decine di aziende che producevano  il distillato, attualmente, invece, esiste solo l’Engenho Pacheco. Tale struttura, ancora funzionante, è diventato un simbolo locale, citato anche nei versi del poeta Ruy Barata.


Praia de Beja - Abaetetube, Parà

Praia de Beja – localizzata ai margini del Rio Parà, è una spiaggia ad acqua dolce che incanta i visitatori per la sua particolare bellezza. Nel mese di luglio raggiunge il picco della popolarità, attraendo più di 60 mila persone ogni fine settimana.


Praia de Guajarà - Abaetetuba, Parà

Praia de Guajarà e Praia da Ilha de Capim – due stupende spiagge quasi intatte destinate agli appassionati di ecoturismo. Sono organizzati in loco escursioni nelle vicine foreste alla scoperta di paesaggi mozzafiato.

Folclore

Carnaval Abaetetuba - Parà

Carnevale – Abaetetuba è anche famosa per organizzare uno dei maggiori e più vivaci carnevali dello stato. Più di 50 mila giocolieri invadono il corso nel mese di febbraio, numero che cresce esponenzialmente ogni anno. Sfilate, camion palcoscenici, scuole di samba e shows assediano la città con la loro euforia e attraggono persone da tutte le zone del Parà, del Maranhao e di Tocantis.


radio cultura

Quadra Junina – in occasione delle Festas Juninas, il municipio organizza il Concurso de Quadrilhas Tradicionais e Modernas, un importantissimo sfoggio di colori, bellezze e tradizioni. Le quadrilhas, poi, superano addirittura i limiti della mera danza per dar vita a diversi miti nazionali ed internazionali. 


Brinquedo de Miriti - Abaetetuba, Parà

Miritifest – Abaetuba è diventata la Capital Mundial do Brinquedo de Miriti. A tal proposito, nel 2004, il Governo Municipal appoggiò la creazione del Festival de Miriti (Miritifest). L’evento propone opere di grande livello artistico, oltre che l’esposizione di prodotti tipici e servizi di imprese locali e limitrofe. Il Brinquedo de Mitri, pian piano, è diventato uno dei maggiori simboli del Círio de Nazaré a Belém do Pará.


Tiração de Reis - Abetetuba, Parà

Tiração de Reis – una festa a carattere religioso conosciuta in tutto il sertao nordestino che venne introdotta nel municipio con l’emigrazione per il Ciclo della Gomma. Nell’antica Abaeté l’evento, pian piano, si trasformò: abbandonò il suo significato prettamente religioso e lasciò spazio a musiche e danze più allegre, come: carimbò, frevo, samba, forrò e altre.
La Tiração de Reis subì una battuta d’arresto durata anni ma, grazie all’intervento della Fundação Cultural Abaetetubense (FCA) nel 2005, è ritornata al suo antico splendore.

Illustri natali

Abaetetuba è anche un municipio che ha dato i natali a molti personaggi noti nel panorama artistico, sportivo e culturale brasiliano:

Dira_Paes_2014

Dira Paes: famosa attrice brasiliana, ha recitato in vari film, telenovele e altri programmi televisivi

edmilson-rodrigues-comeda-paes-loureiro

João de Jesus Paes Loureiro: famoso scrittore, poeta e professore universitario paraense.

Campeonato Paulista 2010 - Jogo Santos x Rio Claro. Na foto: o jogador Giovanni do Santos , comemoram gol da equipe partida realizada na tarde de hoje no estádio Paulo Machado de Carvalho (Pacaembu), São Paulo, SP..
Fotógrafo: Léo Pinheiro

Giovanni Silva de Oliveira: ex calciatore che giocava nel ruolo di attaccante. Giovanni, oltre a far parte della nazionale brasiliana, ha militato in diversi club: Clube do Remo, Paysandu Sport Club, Santos Futebol Clube, Futbol Club Barcelona e Olympiacos FC

Fonti

  1. Divisão Territorial do Brasil Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008)8.
  2. Coordenadas Geográficas Geografos.com.br.
  3. Ranking decrescente do IDH-M dos municípios do Brasil Atlas do Desenvolvimento Humano Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento (PNUD) (2010). 
  4. {{citar web |url=ftp://ftp.ibge.gov.br/Pib_Municipios/2012/base/base_2008_2012_xlsx.zip
  5. NAVARRO, E. A. Método moderno de tupi antigo: a língua do Brasil dos primeiros séculos. 3ª edição. São Paulo. Global. 2005. 463 p.
  6. MACHADO, Jorge, O Município de Abaetetuba: Geografia Física e dados estatísticos. Edição Alquimia.2008
  7. IBGE. Enciclopédia dos municípios brasileiros. Rio de Janeiro: IBGE, 1957. 335 pp. 1 vols.
  8. Enciclopédia dos municípios brasileiros e seus administradores 1997-2000. Rio de Janeiro: Modrian, 2000. 455 pp. 5 vols. vol. 1. ISBN 85-7091-350-5.

Pages