Gilberto Gil e Caetano Veloso di nuovo in Italia a maggio!! - Cultura Brasil

Gilberto Gil e Caetano Veloso di nuovo in Italia a maggio!!

Share This

2012-521989376-2012052985903.jpg_20120529

Moltissime notizie girano in rete, alcune sono fasulle, altre sono talmente incredibili da non sembrare reali. La famosa tournee che ha visto protagonisti Gilberto Gil e Caetano Veloso in giro per il mondo, farà un’altra tappa in Italia.
I due geniali compositori, ideatori e creatori del
Tropicalismo, un movimento in aperta rottura con tutti i canoni estetici del passato,  festeggeranno di nuovo i 50 anni di grandi successi e di battaglie combattute insieme a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, il 6 maggio del 2016!
Si tratterà di una grande occasione per poter assistere, ancora una volta, ad uno degli shows che è entrato a far parte della storia della world music.
Due grandi star dal curriculum invidiabile:
Gil  è stato Ministro della Cultura e Ambasciatore ONU per l’Agricoltura e l’Alimentazione.
E’ ritenuto l’introduttore del reggae in Brasile, genere musicale da lui scoperto durante l’esilio in Inghilterra. L’artista baiano, inoltre, ha curato diversi progetti governativi volti al gemellaggio del Brasile con l’Africa, avvicinando sempre di più le due culture. Lo stile di Gilberto, seppur volgendo lo sguardo avanti, non lascia indietro la tradizione, così come dimostrato anche dal suo ultimo lavoro,
Gilbertos Samba, un disco dedicato ai grandi successi del Mito Joao Gilberto.
Caetano Veloso è, attualmente, uno dei maggiori artisti a livello planetario. La sua vita ha sempre oscillato tra la musica e la contestazione, la rottura dei canoni estetici e l’innovazione. E’ stato uno degli introduttori, con Gilberto Gil, delle chitarre elettriche nella musica brasiliana; è stato il primo artista ad esibirsi vestito da donna e, così, ad inaugurare una tendenza seguita anche da Ney Matogrossoto; nel 1968, ha introdotto il Trio Eletrico al Carnaval de Salvador;
ha combattuto la dittatura, il pregiudizio e la grettezza mentale dell’epoca proponendo dei concetti che, ancora oggi, sono di grande attualità.
La musica di Caetano è sempre aperta alla sperimentazione, ne costituisce un valido esempio Abraçaço, suo ultimo disco realizzato in collaborazione con la Banda Cè, dove dimostra che non si è mai troppo vecchi per sperimentare.

La tappa romana

L’appuntamento del 6 maggio sarà ospitato dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, alle ore 21. Il repertorio dello show prevederà grandi classici di Caetano e Gil, come le famosissime: Sampa, Coração Vagabundo, Expresso 2222, Toda Menina Baiana, Tropicália, Back to Bahia. Per conoscere al meglio la performance dei due geniali artisti, è possibile acquistare il disco live Dois Amigos,Um Seculo De Musica(Ao Vivo)
Per poter comprare i biglietti,
cliccare qui.

Pages