Gal Costa a maggio lancerà un nuovo album di inedite - Cultura Brasil

Gal Costa a maggio lancerà un nuovo album di inedite

Share This

Nel 2011, l’uscita di Recanto colpì molto i fan della baiana Gal Costa per il livello di sperimentazione: l’elettronica, i sintetizzatori e una tournee che si accodava a tale rinnovamento disorientò gli ascoltatori della cantante. 
Il lavoro, allora, venne giudicato una caduta di stile, un vile tentativo di “aggraziarsi le nuove generazioni”. Pochi, tuttavia, compresero che Caetano Veloso, produttore e direttore artistico del disco, aveva invitato Gal a cavalcare l’onda della modernità e dell’innovazione senza che ciò rappresentasse qualcosa di negativo. Dopo aver metabolizzato quel clima di diffidenza, anche i fan più tradizionalisti riconobbero il reale valore del progetto.
Trascorsi circa 4 anni da Recanto, Costa ha annunciato di voler lanciare un nuovo album ad aprile. La cantante, inoltre, ha affermato, quasi con tono rassicurante, di non aver percorso la strada aperta da Recanto, ma di aver optato per un contenuto più vicino alla sfera pop, aspetto confermato anche dalle partecipazioni al lavoro dell’artista baiana.
Leggendo la tracklist dell’album, infatti, risalta Dez Anjos, una composizione scritta dalla dupla Criolo e Milton Nascimento. Il rapper, reduce dallo show Linha de Frente a lato di Bituca, si ritiene molto entusiasta di prendere parte al progetto di Gal.
Lincoln Olivetti, deceduto a gennaio a causa di un infarto, ha contribuito con Muita Sorte, suo ultimo lavoro prima di lasciarci.
Espelho d’Agua di Thiago e Marcelo Carmelo, invece, è l’unica inedita del disco ad esser stata già lanciata da Gal (in occasione dell’omonimo show di San Paolo).
La produzione del progetto di Costa, questa volta, è stata affidata a Moreno Veloso e Kassin, mentre il giornalista paulista Marcus Preto è il direttore artistico. L’album, ancora senza titolo, porterà marchio Sony.

Aggiornamento:
L’album si chiamerà Estratosférica e verrà lanciato il 26 maggio del 2015. Ecco la copertina:

galcostaestratosfericacapa

Ecco le tracce:

1.Estratosférica - Maria Monte
2.Amor, Se Acalme - Arnaldo Antunes, Marisa Monte e Cezar Mendes
3.Anuviar - Moreno Veloso e Domenico Lancellotti
4.Átimo do Som
5.Casca - Jonas Sá e Alberto Continentino
6.Dez Anjos - Milton Nascimento e Criolo
7.
Ecstasy
8.Espelho D'água - Marcelo Camelo e Thiago Camelo
9.Jabitaca - Junio Barreto e José Paes Lira
10.Muita Sorte - Lincoln Olivetti e Rogê
11.
Por Baixo
12.Quando Você Olha Para Ela - Mallu Magalhães
13.Sem Medo - Arthur Nogueira e Antonio Cícero
14.
Você Me Deu
15.Vou Buscar Você para Mim
16.Ilusão à Toa - Johnny Alf

Pages