Silvania Dos Santos - Cultura Brasil

Silvania Dos Santos

Share This

10603792_523973781081658_9074535468132997858_n

 

Silvania dos Santos


Componenti: Silvania dos Santos (voce)
Genere musicale: MPB, soul, blues, gospel e jazz
Sede: Padova



NOTIZIE 

Originaria di Recife, Silvania ha, da sempre, preso confidenza con i ritmi, i colori e le melodie della sua terra. Tale abbondanza musicale ha contribuito alla sua formazione di cantante versatile, apprezzatissima da parte di noti artisti della scena internazionale e italiana, come Cheryl Porter, Mario Biondi, Zucchero. Il suo stile elegante e raffinato è la chiave di lettura di diversi generi musicali, a partire dalla musica popolare brasiliana, sino al soul, al blues, al gospel e al jazz, con un sorprendente mix di tradizione musicale delle sue radici con influenze sonore contemporanee. 
Silvania, ancora, ha partecipato a numerose rassegne e festival importanti tra Brasile, Italia, Francia, Nord Europa. E’ salita su grandi palchi come l’Arena di Verona e il Grande Teatro di Piazza San Marco. Nel mese di aprile del 2010, a Jesolo (Venezia), ha vinto il Primo Premio alla IV edizione del Concorso Internazionale di Musica Moderna “Onde Sonore” . Il 4 marzo del 2013, in piazza Maggiore (Bologna), esibendosi con il gruppo Cheryl Porter & The Hallelujah Gospel Singer, ha affiancato il cantautore Zucchero durante il concerto dedicato al celebre cantautore italiano Lucio Dalla. 

SILVANIA DOS SANTOS / GIANCARLO BIANCHETTI Project

Giancarlo BianchettiSi tratta di un vero e proprio viaggio musicale che esplora le più autentiche sonorità brasiliane attraverso la voce di Silvania Dos Santos e gli strumenti di Giancarlo Bianchetti. Il duo ha, di recente, inciso un CD dedicato alla MPB, con particolare attenzione ai ritmi del nord est brasiliano. Il repertorio, infatti, è basato su brani di: Luiz Gonzaga, Lenine, Djavan, Ná Ozzetti/ItamarAssumpção, Paulo Diniz e tanti altri. Il disco, inoltre, è stato prodotto, mixato e arrangiato da Giancarlo Bianchetti, il quale ha suonato la chitarra 7 corde, la chitarra elettrica, il cavaquinho, le percussioni, la batteria e il basso.  Per il disco ha collaborato anche Massimiliano Canneto al violino e Maurizio Piancastelli alla tromba.

Silvania Dos Santos – percorso formativo:

  • 2014 Conservatorio di Musica "E. F. Dall'Abaco" di Verona,Laurea in Canto jazz.
  • 2014 M° Bob Stoloff: improvvisazione vocale nel jazz
  • 2012-2014 Conservatorio di Musica “Venezze” di Rovigo, canto jazz
  • 2012 Cheryl Porter (Chicago), gospel, soul music
  • 2007 metodo Voicecraft, di Jo Estill, presso il Conservatorio Pollini di Padova;
  • 2004 David Massey (Chicago), gospel solist and choir voice
  • 1999 Maria Pia De Vito: improvvisazione vocale nel jazz
  • Studi privati: pianoforte e percussioni

SITO UFFICIALE: http://www.silvaniadossantos.com/

PAGINAFACEBOOK: Silvania dos Santos

   

    

Galleria video

 
 

Pages