Segunda Impaciência Do Poeta – Gregorio de Matos Guerra - Cultura Brasil

Segunda Impaciência Do Poeta – Gregorio de Matos Guerra

Share This

 

 Gregorio de Matos Guerra

23 dicembre 1636, Salvador de Bahia 
26 novembre 1696, Recife 
 

I libri di Gregorio de Matos sono acquistabili su: laFeltrinelli.it, Amazon.it





   

Segunda Impaciência Do Poeta

Cresce o desejo, falta o sofrimento,
Sofrendo morro, morro desejando,
Por uma, e outra parte estou
penando
Sem poder dar alívio a meu
tormento.
Se quero declarar meu pensamento,
Está-me um gesto grave
acobardando,
E tenho por melhor morrer calando,
Que fiar-me de um néscio
atrevimento.
Quem pretende alcançar, espera, e cala,
Porque quem temerário se abalança,
Muitas vezes o amor o desiguala.
Pois se aquele, que espera se
alcança,
Quero ter por melhor morrer sem
fala,
Que falando, perder toda esperança.


Seconda Impazienza del Poeta

Cresce il desiderio, manca la
sofferenza,
Soffrendo muoio, muoio
desiderando,
Da una, e da un’altra parte sto
penando
Senza poter dar sollievo al mio
tormento.
Se volessi dichiarare il mio
pensiero, (non posso)
Un gesto grave mi sta
sottraendo il coraggio,
Ed è meglio per me morire
in silenzio,
Che fidarmi di una stupida
azione coraggiosa.
Chi vuol riuscire, aspetta,
e rimane in silenzio,
Perchè chi temerario osa,
Molte volte viene trattato
con diseguaglianza dall’amore.
Poichè se colui che aspetta
riesce,
Preferisco morire senza parlare,
Che parlando, perdere tutta
la speranza.


Torna alla scheda dell’artista

GREGORIO DE MATOS GUERRA 


*traduzione non ufficiale

Pages