Forrò Miòr @ Ariano folk Festival – 20 agosto 2015 ad Ariano Irpino - Cultura Brasil

Forrò Miòr @ Ariano folk Festival – 20 agosto 2015 ad Ariano Irpino

Share This

Forrò Miòr

Un quartetto di musica nordestina, precisamente forrò in tutte le sue varianti, un ritmo molto in voga in Brasile durante le feste di giugno (Festas Juninas). Intorno al forrò e alla musica nordestina, in Italia, esiste un gruppo di persone molto attive che, con le loro interpretazioni e con le scuole di ballo, è impegnato nella promozione dei ritmi e nello studio delle origini di questo fantastico genere musicale. Il forrò racconta il Nordest, parla di festa, tristezza, drammi legati all’emigrazione e, per tale motivazione, trascende gli ambiti prettamente musicali per trasformarsi in stile di vita. Gruppi come i Forrò Mior tramandano questa tradizione in Italia e in Europa, con competenza, impegno e dedizione. Per maggiori info sul gruppo, cliccare qui.

Il quartetto e composto da:

  • Nicolas Farruggia - chitarra e voce
  • Alberto Becucci – fisarmonica
  • Timoteo Grignani – zabumba
  • NIccolò Pacini - triangolo


L’Evento– ORE 22:00

Quest’anno l’Ariano Folkfestival festeggia il suo ventennale e porta in Irpinia culture e suoni dal Sud e dal Nord del mondo.
Ariano Irpino è una frontiera. Al centro dello stivale, stretto fra Campania, Puglia e Basilicata è un posto di confine dove le culture possono mischiarsi più facilmente che altrove. La frontiera come ospitalità, come scambio pacifico di culture, come integrazione, come possibilità di differenze che sono ricchezze è il tema portante di questa edizione dell’Ariano Folkfestival e più in generale la sua missione da sempre.
20 anni di storia e 20.000 presenze medie per ogni edizione, il Festival ha ospitato oltre 200 band provenienti da 20 diverse nazioni con nomi del calibro di Gogol Bordello, Vinicio Capossela, Goran Bregovic, Bombino, Instituto Mexicano del Sonido, Balkan Beat Box e Tony Allen, Seun Kuti + Egypyt 80, Alborosie, Dubioza Kolektiv e tanti altri.
Come ogni anno l’Ariano Folkfestival non limita la sua attività agli eventi musicali. Numerosi saranno gli ospiti e gli eventi che animeranno le tante aree collaterali disseminate in tutto il territorio cittadino.
Le Aree Collaterali della ventesima edizione:
Bookzone Area letteratura, Trad-Zone Laboratori sul floklore, Zenzone Attività fisica
,
Folkart Street art, Aperiworld Aperitivi musicali, Volkscamp campeggio e concerti pomeridiani, AFF Sonazone Concerti notturni, Cinezone Cinema d’essay, Corazone Concerti e teatro.

Ariano Folk Festival
Via Calvario,
Ariano Irpino

Per maggiori info su eventi, programmazione e acquisto biglietti, cliccare qui.


Come arrivare


E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE compilando il form disponibile a questo indirizzo. Tutti gli appuntamenti segnalati verranno inseriti nel Calendario Eventi Brasiliani del blog

Pages