Apicum-Açu – Maranhao - Cultura Brasil

Apicum-Açu - Maranhao, foto: Portal da Prefeitura de Apicum-Açu

Apicum-Açu è un municipio brasiliano dello Stato del Maranhao. La sua popolazione conta circa 18 mila unità. Apicum-Açu diventò municipio il 1994, con la Lei n.°6179, assorbendo delle terre smembrate da Bacuri. Le attività principali della città sono la pesca (principalmente i gamberi) e l’agricoltura, ma non manca un discreto flusso turistico attratto dalle bellezze naturali ancora intatte.

Storia

Non sono reperibili notizie certe sull’origine del primo povoado, tuttavia si stima che sia databile intorno al 1800. L’area, in quel periodo storico, era occupata dalle tribù Tupinambas, le quali hanno lasciato in eredità il nome originario del municipio: Apicum-Açu, difatti, nella lingua indigena, vuol dire: corona di sabbia (açu) in mezzo alla mangrovia (apicum). 
Prima del nome definitivo in omaggio agli indios, il piccolissimo centro venne chiamato Capim-Açu dai
primi abitanti, i quali vivevano di agricoltura di sussistenza e di pesca. Benedito Lopes, Gregório Castro, Raimundo Castro e Sebastião Gomes furono i pionieri di quelle terre. In seguito, le famiglie di Antônio Castro, Luís Garcia, Joaquim Garcia, Chico Caldas e Antônio Barbosa, partendo dalle isole Machado e Jabaroca, s’insediarono a Capim-Açu. In quell’epoca, l’istruzione era garantita dal professore Cândido Reis Costa, il quale teneva le lezioni all’interno della propria abitazione sino a quando, a seguito del suo trasferimento presso altra località, la Colônia de Pescadores do município Cururupu (della quale il piccolo centro urbano faceva parte) nominò professoressa Anita Pereira Castro. L’insegnante faceva scuola dentro una piccola baracca costruitale dal marito.
Alcuni dati raccolti dai residenti dell’epoca aggiungono che il povoado, all’inizio, contava solo circa 10 case con 21 abitanti. Le strutture erano molto fragili, composte unicamente da argilla e paglia, mentre le uniche vie di comunicazione erano piccoli sentieri. I festeggiamenti, invece, avvenivano solo in occasione della celebrazione dei Santi e, secondo le abitudini dell’epoca, gli uomini e le donne danzavano dentro baracche separate.
Uno degli abitanti, Lázaro Gatinho Castro, raccontava come la vita notturna della sua popolazione era estremamente semplice: i ragazzini dell’epoca  trascorrevano le serate ad ascoltare gli anziani raccontando storie e leggende.
Apicum-Açu diventò municipio a seguito dell’approvazione del progetto curato dal deputato Edmar Cutrim. Il processo di emancipazione si perfezionò con un referendum popolare che registrò il 90% dei voti a favore. Il centro, dunque, con successiva Lei n.° 6’179 del 10 novembre del 1994, venne riconosciuto come municipio.

Turismo

Ilha de Lençois

Casa di Pescatori vicino la Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: 1000 dias por toda a America

Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: 1000 dias por toda a America

Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: Andreia Gatinho

 

Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: Andreia Gatinho

 

Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: Andreia Gatinho

 

Ilha de Lençois - Apicum Açu, Maranhao, foto: Andreia Gatinho

Praia de Cajual

Praia de Cajual - Apicum-Açu, Maranhao


Buritizal

Buritizal - Apicum-Açu, Maranhao, foto: Ivan Goulart


Caminho da Ponte

Caminho da Ponte - Apicum-Açu, foto: Apicum Açu pagina Facebook


Igreja do Santissimo Salvador

à°Igreja do Santissimo Salvador - Apicum-Açu, Maranhao, fonte: pagina Facebook Apicum-Açu
Estádio Muncipal Mirandão

Estadio Municipal Mirandao - Apicum-Açu, Maranhao, fonte: pagina Facebook Apicum-Açu


Gamberi appena pescati in essiccazione

Gamberi in essiccazione - Apicum-Açu, Maranhao, fonte: pagina Facebook Apicum-Açu

 


Fonte

  1. IBGE Área territorial oficial Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  2. Censo Populacional 2015 Censo Populacional 2010 Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE)  
  3. Sito della Prefeitura de Apicum-Açu: http://apicumacu.ma.gov.br/?page=Cidade&id=134
  4. IBGE Historia do Municipio: http://www.cidades.ibge.gov.br/painel/historico.php?lang=_EN&codmun=210083&search=maranhao|apicum-acu|infograficos:-historico

Pages