Brasil – Seleção de Cinema, arriva la seconda edizione! 18 – 21 febbraio 2016 a Firenze - Cultura Brasil

Brasil – Seleção de Cinema, arriva la seconda edizione! 18 – 21 febbraio 2016 a Firenze

Share This

Dal 18 al 21 febbraio al cinema Odeon, Quelli della Compagnia e Cinema do Brasil presentano la seconda edizione di "Brasil: seleção de cinema": un'occasione unica per conoscere da vicino una cinematografia vivace e in continua evoluzione come quella brasiliana.
Si ringrazia per la collaborazione COSPE onlus (
www.cospe.org) e ISTITUTO IBRA (istitutoibra.wordpress.com)


Programma:

18 FEBBRAIO
ORE 20.30
TRINTA di Paulo Mackline (92')
Ospite: Paulo Mackline - Regista
La vera storia di Joaozinho Trinta scenografo e padre del carnevale brasiliano
contemporaneo. Il film racconta la rocambolesca preparazione del suo primo Carnevale e delinea il ritratto di una delle figure simbolo della cultura artistica brasiliana dei nostri tempi, ancora ricordato per la sua frase “solo gli intellettuali amano la povertà, la povera gente ama il lusso”.
In collaborazione con il Florence Queer Festival.


19 FEBBRAIO
ORE 18.30
SOS MULHERES AO MAR di Cris D'Amato (96')
Commedia romantica campione di incassi in Brasile. Adriana non sta passando un bel periodo. Senza un editore che voglia pubblicare il suo libro per sopravvivere decide di buttarsi nel business dei film porno. A peggiorare la situazione il marito le chiede il divorzio e per tentare di riconquistarlo decide di seguirlo in crociera con la nuova fidanzata.


ORE 20.30
ENTRE ABELHAS di Ian SBF (84')
Bruno è un giovane montatore video appena divorziato. Costretto a tornare a vivere con la madre, Bruno fatica a riprendere la propria quotidianità anche perchè, intorno a lui, accade qualcosa di strano: le persone, una alla volta, cominciano a sparire e lui sembra l’unico ad accorgersene. Una commedia vivace ed insolita dal retrogusto malinconico.

ORE 22.30
MEU PASSADO ME CONDENA 2 di Julia Rezende (105')
Sono passati ormai 3 anni dal viaggio di nozze di Fabio e Mia e la routine quotidiana sembra aver preso il sopravvento. Il funerale di un lontano parente in Portogallo, sopraggiunto all’improvviso, sembra ad entrambi un’occasione per salvare il matrimonio.
Commedia briosa ispirata ad una serie TV di grande successo in Brasile.



20 FEBBRAIO
ORE 20.30
TIM MAIA di Mauro Lima (141')
Ospite: Beba Santana - Attore protagonista
Biopic sulla vita del cantante Sebastião Rodrigues Maia, padre della musica soul brasiliana, personaggio irriverente e esplosivo che con la sua voce roca, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica. Il film racconta cinquant’anni della sua vita, dall’infanzia a Rio de Janeiro fino ai grandi successi negli Stati Uniti e ai suoi problemi con la giustizia. Il film ha fatto incetta di Premi nel 2015 come miglior film, miglior colonna sonora e per i costumi.



21 FEBBRAIO
ORE 17.00

DOMINGUINHOS di Mariana Aydar, Joaquim Castro, Eduardo Nazarian (84')
Attraverso preziosi filmati e interviste a grandi artisti come Gilberto Gil, Gal Costa, Hermeto Pascoal, Djavan, Nara Leao, Luiz Gonzaga, e molti altri, questo doc racconta la storia artistica e personale di José Domingos de Morais detto “Dominguinhos” genio della musica brasiliana, creatore di un profondamente autentico, universale e contemporaneo lavoro.
In collaborazione con il Festival dei Popoli.

ORE 18.45
CONFIA EM MIM di Michel Tikhomiroff (85')
A metà strada tra commedia romantica e giallo poliziesco il film racconta la storia dell’aiuto chef Mari che, in crisi con il proprio datore di lavoro, cerca di avviare una propria attività con l’aiuto di un uomo misterioso conosciuto da poco. Sarà la persona giusta o avrà qualcosa da nascondere?


ORE 20.30
ÓRFÃOS DO ELDORADO di Guilherme Coelho
Il racconto sensuale di un’ossessione. Un uomo torna nella sua città natale, in Amazzonia, e riprende una vecchia relazione lasciata in sospeso, finchè non incontra una misteriosa donna che sembra emergere dal fiume. Una storia che evoca il mito della conquista della “Città d’oro”, fra leggenda e desiderio.


Tutti i film sono in versione originale in lingua portoghese con sottotitoli in italiano.
BIGLIETTI:
Singolo film: 5 euro
Giornaliero: 8 euro
Abbonamento completo: 20 euro

Per il download del programma in formato pdf, cliccare qui

Pages