80 anni fa nasceva Joao Gilberto Prado Pereira de Oliveira a Juazeiro (Bahia). A 14 anni iniziò a prendere confidenza con la chitarra e, i genitori, non pensavano che Joazinho avrebbe riscritto il modo di far musica nel mondo. Joao Gilberto non merita presentazioni e, anche volendo scrivere la storia di una tale genialità, non basterebbe un libro. Scrivere su un articolo una vita così intensa, sarebbe come contenere un immenso oceano in una conchiglia. Joao rappresenta uno dei migliori chitarristi al mondo. Il 10 giugno il Mito compirà 80 anni. Il segretario brasiliano della Uguaglianza, Assistenza Sociale e Cultura (Crisostomo Lira), giovedì annunciò il programma dell'evento "Juazero omaggia gli 80 anni di Joao Gilberto".
L'evento è previsto per i g.g. 9 e 10 di giugno. Ci sarà anche un concorso per gli studenti sulla vita e le opere di Joao. Ci sarà un laboratorio di chitarra che vedrà la partecipazione di Aderbal Duarte, responasabile della realizzazione del Songbook "Papada Bossa Nova", che realizzarà una lezione-show.
Il programma prevede una funzione religiosa nella Cattedrale Nossa Senhora das Grotas in onore di Joao Gilberto e, acclamatissima, è la presenza di Joao Bosco che farà uno show con la cantante paulista Regina Benedetti, il maestro Aderbal Duarte e artisti della città che diede i natali al mito.
La casa di Juazeiro dove nacque e passò l'infanzia Joao |
L'evento più importante sarà la trasformazione della casa dove nacque Joao Gilberto in edificio destinato alla memoria del Mito
Targa commemorativa dei 60 anni del Mito |
Per chi sognasse di partecipare o per chi si trovi a Jazeiro, questo è il programma:
Centro di Cultura Joao Gilberto |
-esposizione sulla vita di Joao Gilberto
-presentazione dei lavori degli studenti partecipanti al concorso
-proiezione dei documentari
-lezione-show del maestro Aderbal Duarte
La Cattedrale Nossa Senhora das Grotas |
Giorno 10 giugno presso la Cattedrale Nossa Senhora das Grotas alle ore 7:
-funzione religiosa di ringraziamento in onore di Joao Gilberto
Giorno 10 giugno presso il centro di cultura Joao Gilberto alle ore 10:
-apertura del laboratorio di chitarra
Uno scorcio della piazza: La nave a vapore divenuta oggi monumento |
Giorno 10 giugno presso piazza Orla Nova alle ore 19:
-Spettacolo dei musicisti di Juazeiro
-Concerto della cantante Regina Beneddetti
-Concerto del Maestro Aderbal Duarte
-Concerto di Joao Bosco con la banda
-Chiusura dell' evento con gli artisti di Juazeiro
La lista degli invitati:
Caetano Veloso, Gilberto Gil, Chico Buarque, João Donato, João Bosco, Toquinho, Djavan, Bebel Gilberto, Jorge Vercilo, Moraes Moreira, Geraldo Azevedo, Leila Pinheiro, Adriana Calcanhoto, Maria Gadú, Gal Costa, Maria Bethânia, Ivete Sangalo,Marcos Valle, Roberto Menescal, Ricardo Silveira, Jorge Helder, Yamandú Costa, Hélio Delmiro, Paulo Jobim, Luiz Brasil, Aderbal Duarte, Hermeto Pascoal, Sérgio Mendes, Leo Gandelman, Jacques Morelebaun, Nelson Motta, Tarik de Souza, Cravo Albin, Arnaldo Jabor, Guto Graça Mello, Mazzola, Schiavon
I seguaci internazionali della Bossa Nova che saranno presenti :
John Pizzarelli, Jack Johnson, Pat Metheny, David Byrne, Diana Krall, Norah Jones, Claus Ogerman