Una serie di frasi di Clarice Lispector (sempre in aggiornamento) - Cultura Brasil

Una serie di frasi di Clarice Lispector (sempre in aggiornamento)

Share This

20101102110004!Clarice_Lispector

     

Clarice Lispector  

10 dicembre 1920, Čečel'nyk, Ucraina 
9 dicembre 1977, Rio de Janeiro 


I libri di Clarice Lispector possono essere acquistati su: Amazon, LaFeltrinelli.it, IBS e Abebooks.it


 

Ho vari aspetti. Uno è quasi bello, l’altro è quasi brutto. Sono cosa? Un quasi tutto.



Non so mai se voglio riposare perchè sono stanca, o se voglio riposare per desistere.



E se dovessi trovarmi anche strana, rispettami. Io stessa sono stata obbligata a rispettarmi.




La sua sensibilità infastidiva senza essere dolorosa, come un’unghia fragile.


 

Scrivo per non aver niente da fare nel mondo: sono di troppo e non c’è posto per me sulla terra degli uomini.


 

Resta ogni tanto da solo, altrimenti sarai soffocato. Anche l’amore eccessivo degli altri può soffocare una persona.


Amore non è avere. Anche l’amore è la delusione di ciò che si pensava fosse amore. E non è un premio per questo non è motivo di vanto.


 

Che paura allegra quella di aspettarti.


 

Divertire gli altri, uno dei modi più emozionanti d’esistere.



Non ricordo più qual è stato il nostro inizio. So non abbiamo iniziato dall’inizio. Già era amore prima d’esistere.


 


 

Ciò che m’ammazza è il quotidiano. Vorrei solo eccessi.


 

Ciò che mi tormenta è che tutto è "per ora", niente è "per Sempre"


 

Perdersi è anche cammino


 

Dove imparare ad odiare per non morir d'amore?


 

Ma c'è una vita da essere vissuta, c'è l'amore. C'è l'amore. Che deve essere vissuto fino all'ultima goccia. Senza paura. Non ammazza.


 

Voglio accettare la mia libertà senza pensare ciò che molti ritengono: che esistere è cosa da scemo, caso di pazzia. Esistere non è logico.


 

E' un infamia nascere per morire non si sa quando nè dove


 

Ascolta, io ti lascio essere, dunque lasciami essere


 

Sono talmente misteriosa che non mi comprendo


Il futuro più brillante è basato su un passato intensamente vissuto. Tu solo avrai successo nella vita quando perdonerai gli errori e le delusioni del passato. La vita è corta, ma le emozioni che possiamo lasciare durano un'eternità.




 

Tutte le mattine lei lascia i sogni nel letto, si sveglia e indossa i suoi vestiti di vita


 

Ciò che sento non è traducibile. Io mi esprimo meglio con il silenzio.


 

Il buono mi seduce. Ma il sincero, ah! Lui mi affascina.


 

Nei peggiori momenti ricorda: chi è capace di soffrire intensamente, è capace anche di intensa allegria.


 

Scusa, non capisco. Io voglio tutto e ancora di più. L'amore deve riempire il cuore, la casa, l'anima. Poco o metà mai mi completarono.


 

Ho paure stupide e coraggio assurdo.


 

Cambia, ma inizia lentamente, perchè la direzione è più importante della velocità.


 

Ciò che sento, chi sono, lo percepirai quando guarderai nei miei occhi o, meglio, attraverso loro.


 

Le parole mi conquistano temporaneamente, ma le attitudini o mi rapiscono o mi perdono per sempre.


 

Pensi di non dimenticare mai, e dimentichi. Pensi che questo dolore non passerà mai, ma passa. Pensi che tutto è eterno ma non lo è.


 

Sorridi sempre. Le tue labbra non hanno bisogno di tradurre ciò che accade nel tuo cuore.


 

Il vantaggio di essere stupido è avere buona fede, fidarsi, e, quindi essere tranquillo.


 

Scordarmi delle cose è la mia valvola di sfogo. Dimentico molto per necessità.


 

L'altra sua mano, quella libera, è vicina a lei. Lei lo sa e non la prende. Ha esattamente ciò che le interessa: può averla.


 

Tutte le donne portano un sorriso sul volto e mille segreti nel cuore


 

Sai cosa voglio realmente? Non perdere mai la sensibilità anche se a volte strappa via un poco d'anima. Perchè senza lei non potrei comprendere me stessa.


 

Valorizza chi ti ama, loro sì che meritano il tuo rispetto. Quanto al resto, bene... nessuno ha mai avuto bisogno di altro per essere felice.


 

Chi cammina solo potrebbe anche arrivare più rapidamente, ma chi è accompagnato, con certezza va più lontano.


 

Chiunque potrebbe amare una rosa, ma è necessario un gran cuore per poterne accettare le spine.


 

Ma non sempre è necessario essere forti. Dobbiamo respirare anche le nostre debolezze.


 

Silenziosa, aerea, nel mio grande sogno...Io t'invento realtà!


 

E nessuno sono io. E nessuno sei tu. Questa è la solitudine.


 

Vorrei sapere: dopo essere stati felici cosa accade? Cosa viene dopo?


 

Il maggiore ostacolo per andare avanti: me stessa. Sono stata la maggior difficoltà durante il mio cammino. E' con un enorme sforzo che riesco a sovrappormi a me stessa


 

Tutti i giorni, quando mi sveglio, corro per toglier via la polvere dalla parola amore


 

In qualche luogo del mondo qualcuno mi sta aspettando


 

Rispetta te stesso più degli altri


 

Credo che dobbiamo fare cose proibite - altrimenti soffochiamo. Ma senza sentimento di colpa e sì con il concetto di essere liberi


 

Ciò che importa nella vita è stare insieme a chi si ama. Questa è la più grande verità del mondo.


 

Ho pregiudizio di chi non commette errori.


 

La vita è corta ma le emozioni che possiamo lasciare durano un'eternità. Non si scherza con la vita perchè un bel giorno si muore.


 

Quante cose entrano in uno sguardo! E' tanto espressivo, è come parlare!


 

Ho un pò di paura: paura ancora di concedermi perchè il prossimo istante è sconosciuto.


 

Solo avrai successo nella vita quando perdonerai gli errori e le delusioni del passato.


 

Qual è stato l'ultimo per sempre al quale hai creduto?


 

Sono un cuore che batte nel mondo


 

Che cosa importa alla fine, vivere o sapere che si sta vivendo?


 

Poichè c'è un diritto al grido.
Dunque io grido.


 

Ciò che siamo veramente è quello che l'impossibile crea in noi


Suppongo che comprendermi non è una questione di intelligenza
e sì di sentire, di entrare in contatto...
O tocca, o non tocca.


Ho passato la vita tentando di correggere gli errori che ho commesso nella mia
ansia di scoprire.


Quando si ama non è necessario comprendere che cosa succede
fuori, perchè tutto passa a succedere dentro di noi


 

A ciò che l'essere umano più aspira è rendersi umano.


 

Libertà è poco. Quello che desidero ancora non ha un nome.


 

Fin quando avrò domande e non risposte....
continuerò a scrivere.


Arrenditi, come io mi arresi. Tuffati in ciò che non
conosci come io mi tuffai. Non preoccuparti a capirmi,
vivere oltrepassa qualunque comprensione.


 

Che nessuno s'inganni, solo si raggiunge la semplicità
attraverso molto lavoro.


La mia forza è nella solitudine. Non ho paura nè delle piogge
tempestive nè dei grandi tornadi senza regole, perchè io
sono il buio della notte


 

Anche tagliare i propri difetti può essere pericoloso. Non si
sa qual è il difetto che tiene in piedi il nostro intero edificio.

Torna alla scheda dell’autore

 CLARICE LISPECTOR

*traduzione non ufficiale

Pages