Quero - Carlos Drummond de Andrade - Cultura Brasil

Quero - Carlos Drummond de Andrade

Share This
Voglio

Voglio che tutti i giorni dell'anno
tutti i giorni della vita
di mezza in mezz'ora
di cinque in cinque minuti
mi dica: Io ti amo.

Ascoltandoti dire: Io ti amo
credo, momentaneamente, di essere amato.
Nel momento prima
e nel successivo
come saperlo?

Che mi ripeta fino allo stremo
che mi ami che mi ami che mi ami.
In caso contrario evapora l'emozione
perchè al non pronunciare: Io ti amo,
smentisci,
spegni
il tuo amore per me.

Esigo da te la perenne comunicazione.
Non esigo se non questo,
questo sempre, questo ogni volta di più.
Voglio essere amato attraverso e nella tua parola
nè conosco un altro modo che non sia questo
di riconoscere il dono amoroso,
il perfetto modo di sentirsi amato:
amore nella radice della parola
e nella sua pronuncia,
amore
che nasce dalla lingua nazionale
amore
fatto suono
vibrazione spaziale
Nel momento in cui non mi dici:
Io ti amo,
inesorabilmente so,
che rinunciasti ad amarmi,
che mai mi amasti prima.

Se non mi dicessi urgentemente ripetendo
Io ti amoamoamoamo,
verità fulminante che smette di svelarsi,
io precipito nel caos,
questa collezione di oggetti di non amore.


I libri di Carlos Drummond de Andrade sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Pages