Eu voltarei - Cora Coralina - Cultura Brasil

Eu voltarei - Cora Coralina

Share This

Io ritornerò

Il mio compagno di vita sarà un uomo coraggioso di lavoro,
Servitore del prossimo,
Onesto e semplice, con pensieri puri.
Saremo panettieri e terremo panetterie.
Molti figli attorno.
Ogni nascita di un figlio
sarà ricordata piantando un albero simbolico.
L'albero di Paolo, l'albero di Manoel,
L'albero di Ruth, l'albero di Roseta.
Saremo allegri e canteremo sempre.
La nostre panetterie avranno fasci di grano che decoreranno le porte,
avremo una fattoria e un bosco.
Pianteremo il mogano, jacarandà,
pau-ferro,pau-brasil, aroeira, il cedro.
Pianterò alberi per le generazioni future.
I miei figli coltiveranno il grano ed il mais, e saranno panettieri.
Avranno mulini e falegnamerie e panetterie.
Lascerò sul mondo una vasta discendenza di uomini
E donne, legate profondamente
Al lavoro e alla terra che gli insegnerò ad amare.
Ed io morirò tranquillamente in un campo di grano o
Di mais, ascoltando a lungo il canto allegro dei mietitori.
Io tornerò
La lapide della mia tomba
Sarà decorata con spighe di grano
E cereali rotti
La mia offerta alle formiche
Che hanno la loro casina sottoterra
E agli uccelli cantanti
Che hanno i loro piccoli sulle alte e fiorite
Fronde.

Io tornerò

Pages