Ultimi post
Powered by Blogger.

A Impontualidade do amor - Martha Medeiros

La non Puntualità dell'Amore

Sei solo. Tu e il tifo per il Flamengo. Davanti la TV, divori due pacchi di Doritos mentre aspetti il telefono suonare. Bene che potrebbe essere oggi, bene che potrebbe essere adesso, un amore nuovo di zecca.
Trimmm! E' tua madre, chi poteva mai essere? Nessun amore fa chiamate seguendo la telepatia. L'amore non riceve su appuntamento. Lui può arrivare prima dell'aspettato e incontrarti in una fase da gallina, senza disposizione per un rapporto serio. Passa varie volte e non te ne accorgi. O può arrivare troppo tardi e incontrarti disilluso dalla vita, senza fiducia, pieno di occhiaie. L'amore si gira, torna. Perchè l'amore non arriva mai al momento giusto?
Ora, per esempio, hai fatto il bagno ed hai una camicia jeans. Ora che lavori, hai lavato l'auto e hai soldi per il cinema. Ora che hai pitturato l'appartamento, hai una cornice ed hai iniziato ad amare il jazz, ora che sei con il cuore pieno di mosche e morendo di freddo.
L'amore appare quando meno te lo aspetti e da dove meno s'immagina. Passi tutto il tempo ad una festa ipnotizzato da qualcuno che nemmeno ti nota e non osservi qualcun altro che ha occhi solo per te. O dunque sei disperato perchè non sei andato al mare durante il fine settimana. Tutta la tua comitiva è là, flirtando gli uni con gli altri. Sentendoti un ET perso nella città grande, cerchi rifugio in un video noleggio, senza prevedere che lì, nel video noleggio, incontrerai la persona che darà senso alla tua vita. L'amore non è nemmeno comparabile ad una forbicina per le unghia, non è mai dove la gente crede.
Il sistema è dirigere il radar verso nord, sud, est ed ovest. Il tuo amore può essere nel corridoio di un supermercato, può essere impaziente nella fila ad una banca, può essere in una libreria a trattare il prezzo, può essere solo in un'auto a canticchiare. Può essere proprio qui, davanti al computer. L'amore è in tutti i luoghi, sei tu che non lo cerchi bene.
La prima lezione è data: l'amore è onnipresente. Ora la seconda: ma è imprevedibile. Mai aspetterai sentirti dire "io ti amo" in una cena a luce di candela, il giorno degli innamorati. O ricevere fiori subito dopo il primo appuntamento. L'amore odia la banalità. Ascolterai "io ti amo" un martedì, alle 4 del pomeriggio, dopo una discussione e i fiori arriveranno nel giorno che ritirerai la patente, dopo aver superato il test di parcheggio. Idealizzare è soffrire. amare è sorprendere.


I libri di Martha Medeiros sono acquistabili consultando i cataloghi Amazon e La Feltrinelli. I siti propongono i testi in varie lingue, compresa l'originale. Grazie al servizio offerto dalle note aziende, è possibile comprare le pubblicazioni anche ad un prezzo più conveniente:

Item Reviewed: A Impontualidade do amor - Martha Medeiros Rating: 5 Reviewed By: Gianluigi D'Agostino