Ultimi post
Powered by Blogger.

Esce a giugno l'attesissimo "Samba Dobrado", il disco di Passos dedicato a Djavan


Rosa Passos, grande nome della migliore MPB, dopo il successo registrato con l'album E' Luxo So  (2012) dedicato a Elizeth Cardoso, ha deciso di rendere omaggio a Djavan.
Rosa, più volte definita la "Joao Gilberto in gonnella", ha sempre dimostrato una grande passione per le reinterpretazioni, eseguite con abile maestria e con uno stile personale. 
Prima dell'uscita dell'ultimo disco, la cantante aveva affrontato un periodo di riflessione durato ben tre anni. Salita di nuovo sul palco - in occasione della tournée di promozione dell'album - Rosa ha riscoperto la voglia di cantare e l'entusiasmo di comunicare, creare e registrare. 
Raccolti i ferri del mestiere, è entrata negli studi di registrazione a San Paolo e si è dedicata al suo nuovo progetto accompagnata dai musicisti che l'hanno affiancata durante la sua carriera. Più volte la cantante ha espresso il desiderio di registrare canzoni del suo idolo Djavan. Rosa, infatti, nutre grande stima per il compositore alagoano: "Djavan è versatile - afferma - compone samba e canzoni con genialità, con brasilianetà e, inoltre, è un grande poeta. Riesce sempre a superarsi. Lo hai mai ascoltato cantare Tatuagem di Chico, Smile di Charles Chaplin? Fa commuovere", "lui suona molto bene la chitarra - aggiunge Passos - con uno stile molto brasiliano. Ha una mano destra ottima".
Il nome dell'album sarà Samba Dobrado - Cançoes de Djavan e conterrà ben 13 tracce registrate dall'omaggiato tra il 1975 e il 1992. La novità in assoluto sarà la presenza dell'inedita Doce Menestrel, scritta e composta con Fernando Oliveira in onore di Djavan che, felicissimo, ha "prestato" le proprie canzoni a Rosa Passos domostrando grande disponibilità.
Oltre all'inedita, l'album conterrà i classici Faltando um Pedaço e Petala, quest'ultima interpretata con Djavan stesso.
Il disco, marchiato MdA International, è stato registrato il 13 gennaio e uscirà a giugno.
Rosa, inoltre, ha affermato di voler dar vita ad una tournée che proporrà canzoni dell'alagoano contenute e non in Samba Dobrado.
Con eccezione di Petala, Passos canterà Djavan in compagnia della band formata da Lula Galvao (chitarra e arrangiamenti), Celso de Almeida (batteria), Daniel D'Alcantara (tromba), Fabio Torres (piano), Ivan Sacerdote (clarinetto), Jorge Helder (basso acustico), Helio Alves (piano), Marcus Teixeira (violino e chitarra), Paulo Paulelli (basso elettrico), Rafael Barata (batteria), Rodrigo Urdaia (sax e flauto) e Vinicius Dorin (sax e flauto). 
Ecco le tracce del disco:

1. Pedro Brasil 
2. Linha do Equador 
3. Maçã 
4. Faltando um pedaço
5. Capim 
6. Pétala
7. Lei 
8. Pára raio
9. Cigano 
10. Samba dobrado 
11. Fato consumado 
12. Serrado 
13. Doce menestrel 

Item Reviewed: Esce a giugno l'attesissimo "Samba Dobrado", il disco di Passos dedicato a Djavan Rating: 5 Reviewed By: Gianluigi D'Agostino