Il Quarteto em Cy festeggia i 50 anni di carriera con il lancio di un libro e di un CD curato da Dori Caymmi - Cultura Brasil

Il Quarteto em Cy festeggia i 50 anni di carriera con il lancio di un libro e di un CD curato da Dori Caymmi

Share This


Il Quarteto em Cy festeggerà l'anno prossimo i 50 anni di carriera. 

Lo storico quartetto (all'epoca era conosciuto con il nome di As Baianinhas) era composto da quattro sorelle, tutte nate nella città baiana di Ibirataia. Cyva, Cybele, Cinara e Cilene, ancora ragazzine, si trasferirono a Rio de Janeiro; nella città carioca, ebbero la fortuna di conoscere Vinicius de Moraes. Il poetinha amava le voci delle quattro cantanti, ma non condivideva il nome dato al gruppo "Invecchierete ed il nome suonerà strano", affermava frequentemente; decise, così, di chiamarle Quarteto em Cy. 
Più tardi (circa 32 anni fa), con l'uscita di Cilene, il vecchio quartetto si sciolse, ma continuò ad esibirsi grazie all'ingresso di Sonya.


Il libro


Lo scorso mese di febbraio, presso il palco del noto locale Miranda, il Quarteto em Cy si è esibito per lanciare il libro As Meninas do Cy, scritto dalla giornalista Inahia Castro. Le quattro sorelle hanno interpretato gran parte dei loro successi, tra i tanti quelli registrati con Vinicius de Moraes e Dorival Caymmi, con Chico Buarque (Pedro Pedreiro), con Pretinho da Serrinha (Salve Jorge e A Doida).
Il libro, data la trattazione di numerosi episodi inediti, è molto interessante: un esempio è la storia dell'infatuazione di Chico Buarque per Cybele. O Malandro era molto gentile con la ragazza, ma lei, felicemente fidanzata, lo respinse; un'altro episodio riguardava il figlio di John Lennon, Sean Lennon. Il ragazzo era un fan molto attento del quartetto e, approfittando di un breve soggiorno in Brasile, riuscì ad assistere ad uno show delle sorelle. Immediatamente le contattò per registrare una canzone con loro; il nome della composizione era Julia, scritta dal padre e arrangiata da egli stesso per il quartetto.
Sonya ricordava con molta commozione le parole di Sean Lennon: "Facciamo così, è come mio padre avrebbe fatto".


Il disco

Il disco - intitolato 50 em Cy - per ora, è ancora allo stato embrionale, ma già  promette molto bene: oltre alla scelta del direttore dei lavori, ricaduta su Dori Caymmi, il repertorio contiene composizioni inedite di João Donato, Marcos Valle e Roberto Menescal. Altre grandi star della MPB - come Carlos Lyra, Chico Buarque, Danilo Caymmi, Edu lobo e Sueli Costa - sono state contattate ed hanno dato il proprio assenso. L'uscita del disco è prevista per il 2014, in concomitanza con i 50 anni dal lancio del primo album del gruppo baiano, il rarissimo Quarteto em Cy.

Pages