Presentazione CD Coisa Feita del Veronica Fascione Quarteto - 6 marzo a Siena - Cultura Brasil

Presentazione CD Coisa Feita del Veronica Fascione Quarteto - 6 marzo a Siena

Share This

Il Veronica Fascione Quarteto presenterà il cd Coisa Feita dedicato alla musica di Guinga e Joao Bosco. Il repertorio della serata prevederà brani di: Guinga, Joao Bosco, Chico Buarque, Chico Buarque, Chico  Pinheiro e molti altri.

Il quartetto è composto da:
  • Veronica Fascione - voce
  • Umberto Quattrone - chitarra
  • Alessandro Berti - basso
  • Riccardo Neri - batteria
>il progetto:
Il quartetto propone un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea. Gli autori scelti utilizzano sviluppi armonici che risentono di influenze jazzistiche innovative e ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossa nova classica. Tra i compositori di riferimento particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga. Le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta. Il secondo, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della moderna Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia.

Oltre agli autori citati, il  quartetto propone brani di Caetano Veloso, Ivan Lins e Chico Buarque. Il repertorio è estremamente ritmato e coinvolgente. Il gruppo è affascinato da tutta la musica brasiliana e dal jazz e propone una musica lontana dai soliti cliché, rivisitando i brani in chiave personale con le diverse esperienze dei singoli componenti.
Nel 2013 è uscito il loro primo cd dal titolo COISA FEITA dedicato alle composizioni di Joao Bosco e Guinga.

Lo spettacolo inizia alle ore 22:30

Cacio e Pere
Via dei Termini 70/72 
Siena
E' possibile promuovere il proprio evento GRATUITAMENTE mandando un'e-mail con la descrizione, il luogo e delle foto a questo indirizzo: culturabrasil8@gmail.com

Pages