La raccolta di album Tudo di Marcos Valle presenta la discografia dell'artista dal '63 al '74. Nel cofanetto è presente anche un album inedito, The Lost Session, registrato nel 1966 e, dopo dieci anni di promesse, finalmente vede la luce.
La raccolta Tudo |
Charles Gavin, musicista, s'imbatté, negli archivi della casa discografica EMI, con del materiale mai pubblicato: il disco di Valle.
Marcos Valle, intervistato, racconta la strana storia dell'album: "Io stavo registrando il terzo LP, solo che Samba de Verao esplose negli USA con Walter Wanderley, dopo con Johnny Mathis e Ray Gilbert, che era impresario di Tom Jobim, pensò che io dovevo essere il prossimo dopo Tom. Fui io".
L'album venne abbandonato e così "cristallizzato" fino ad oggi. Non fu pubblicato, quasi ritenuto obsoleto a seguito delle trasformazioni che Marcos vivette dopo il soggiorno negli USA e a causa della sua transizione fino al rock degli anni '70, quando lasciò il segno con la sua canzone Viola Enlurada.
Il disco è importante, perchè è una sfumatura in più nella discografia di Marcos. "Non è bossa nova. Come se avesse un'apertura verso altre influenze" sottolinea l'artista.
1. Os Grilos
2.Uma Lagrima
3.Là Eu Nao Vou
4.Batucada Surgiu
5. Primeira Solidao
6. O Amor è Chama
7. E' Preciso Contar
8.Pensa
9. Mais Vale Uma Cançao
10. Lenda
11. Se Voce Pudesse
12. Os Grilos (versao instrumental)
13 Batucada Surgiu (versao instrumental)