MPB FM festeggia i suoi 10 anni con le note di Gilberto Gil insieme ad altri illustri ospiti - Cultura Brasil

MPB FM festeggia i suoi 10 anni con le note di Gilberto Gil insieme ad altri illustri ospiti

Share This
Gilberto Gil ha colorato il Jardin Botanico di Rio de Janeiro per festeggiare il compleanno della radio MPB FM. Non siete stati invitati? non c'è problema, è possibile acquistare il CD ed il DVD dello show, Gil + 10. Il progetto è stato sviluppato dalla casa discografica che si occupa di Gil - Gege Produçoes - con la radio MPB FM; ha trovato l' ingresso nel mercato tramite la Go2Music.
La serata si è svolta in un clima intimista ma con la presenza di molte star della MPB. Il gruppo che ha suonato con Gil - oltre agli illustri ospiti che si sono avvicendati sul palco - era formato da musicisti molto vicini come il figlio Bem Gil (chitarra), Arthur Maia (basso), Sergio Chiavazzoli (chitarra e bandulim) e Gustavo di Dalva (percussioni).
La radio MPB FM ha dato vita alla lista di invitati di Gil, la notte ha brillato di stelle nuove grazie alla presenza di Maria Gadù, Mart' nalia, Preta Gil e Ana Carolina. Ma nel contempo stesso hanno partecipato anche i grandi nomi di sempre della musica verde oro come Erasmo Carlos e Milton Nascimento. Presenti anche Lenine, Zeca Pagodinho e Os Paralamas do Sucesso. Il palco è stato calcato dalla radiosa Dona Ivone Lara, poi accompagnata da Mart' nalia ad uscire dalla scena a causa di problemi motori.
Lo show ha reso omaggio anche a chi quella notte non poteva esserci: tanti piccoli quadretti con grandi nomi hanno abbracciato la scenografia di uno stretto palco in un clima intimista, quasi faccia a faccia tra il pubblico e i vari artisti che si avvicendavano.
Gilberto Gil ha accolto tutti con la sua nota canzone Palco. Dopo è stata la volta di Lenine con Jack Soul Brasileiro. Zeca Pagodinho ha dato un calcio al clima formale con l'interpretazione delle canzoni Aquele Abraço e Deixa A Vida Me Levar. Erasmo Carlos ha portato il rock sul palco con la canzone Mesmo que Seja Eu e Extra II (o rock da segurança). Ana Carolina ha esordito con Torpedo, successivamente è entrata in scena Preta Gil con Andar Com Fè. L'incontro più emozionante è stato quello tra Gil e Milton Nascimento che hanno cantato Calice e Lamento Sertanejo. Nascimento ha colto l'occasione per introdurre Maria Gadù che, timidamente ed emozionata tra questi grandi personaggi, ha difeso bene la propria Bela Flor.E' stata la volta della storia della musica rappresentata da Dona Ivone Lara che ha cantato i successi di sempre Acreditar e Alguem Me Avisou. A Seguire Mart'nalia con Deixar Voce e Cabide. Lo show si è concluso con Os Paralamas do Sucesso e Gil che hanno cantato A Novidade, momento di grande emozione e partecipazione del pubblico.
Lo show ha focalizzato l'attenzione sui contenuti dimenticandosi volutamente della forma. Viene fuori un DVD che esalta il momento dell'incontro, peraltro storico, tra i grandi nomi di sempre ed i nuovi volti della MPB. Il direttore Darcy Burger si è preoccupato solo di riprendere ciò che stava avvenendo sul palco, la storia la stavano già facendo i protagonisti.



Video promozionale del DVD:


Pages