La Puglia incontra il Brasile: Progetto APULIA BRASILEIRA - Cultura Brasil

La Puglia incontra il Brasile: Progetto APULIA BRASILEIRA

Share This

Il flusso emigratorio dall'Italia verso il Brasile è stato sempre notevole. Italiani speranzosi si allontanavano dalla propria terra di appartenenza in cerca di fortuna nel Pais Tropical. L'operosità dei nostri concittadini ed il senso del dovere è sempre stato riconosciuto ed apprezzato, il garbo e l'affabilità ci rende uno dei popoli più amati in Brasile. 

Attualmente esiste un progetto che coinvolge la città di Polignano a Mare ( un comune in provincia di Bari di quasi 18'000 abitanti, dallo scenario incantevole) e la città di San Paolo: il Progetto APULIA BRASILEIRA. La città paulista conta circa 300'000 discendenti di Polignanesi, desiderosi di conoscere le proprie origini dinanzi a quel cognome italiano. Di qui l'obbiettivo di canalizzare tutte le storie verso la ricostruzione di una memoria collettiva ma, soprattutto, di realizzare un lavoro che articola aspetti della storia, della cultura e della comunicazione, creando pertanto uno strumento che potrà facilitare la comprensione delle tracce, dei percorsi e delle relazioni che interconnettono l’Italia ed il Brasile, più specificamente la Puglia e la città di São Paulo.
Tra gli interessantissimi obiettivi, volti allo studio del processo emigratorio nonchè allo scambio culturale tra due paesi così distanti ma nel contempo vicini, è inclusa la realizzazione di un festival, il Festival Apulia Brasileira - La Cultura in Movimento: un evento che avvicina artisti affermati brasiliani e pugliesi, all'insegna dell'amicizia e del divertimento. 
La fantastica scenografia del festival
L'estate scorsa, hanno calcato il palco del Festival Apulia Brasileira: Jota Velloso (artista famosissimo in Brasile, nonchè nipote del conosciutissimo Caetano Veloso), Stella Maris ( vincitrice del Trofeu Caymmi e  grande appassionata di cucina ), e Reis (cantante internazionale di bossa nova, molto vicina a Daniele Sepe, Caetano Veloso, Eugenio Bennato), accompagnata dal bassista Raimundo Nova.
Per conoscere il progetto nei dettagli, cliccare qui
Jota Veloso
Stella Maris

Jota, Stella e Raimundo Nova

Contatti:


Referente per MIB
Tommaso Colagrande
320.4838432
tommaso.colagrande@yahoo.it


Componenti del progetto Apulia Brasileira
Anna Maria Vaccarelli
tel. 340.7035752
e-mail: a.vaccarelli@hotmail.it

Francesco Colagrande
tel. 329.6498255
e-mail: francescocolagrande@yahoo.it




Pages