Incontro tra colossi: Francis Hime e Guinga lanciano un album insieme! - Cultura Brasil

Incontro tra colossi: Francis Hime e Guinga lanciano un album insieme!

Share This


Una collaborazione storica quella tra i due grandi compositori Francis Hime e Guinga che lunedì lanceranno l'album Francis e Guinga. Il lavoro sarà presentato presso il Teatro Net Rio a Rio de Janeiro e, inoltre, è previsto anche un lancio a San Paolo entro questo semestre.

Guinga, grande ammiratore di Francis Hime, sin dai tempi degli studi universitari (quando ancora era agli inizi della carriera) sognava di duettare con Hime. Quest'ultimo, infatti, era diventato famoso per esser stato uno dei parceiros di Vinicius de Moraes in canzoni quali Sem Mais Adeus, Maria, Saudade de Amar, Anoitecer ed altre, oltre ad aver collaborato con Ruy Guerra a Minha, una composizione reinterpretata anche da Bill Evans.
Il primo incontro tra Francis e Guinga avvenne nel 1975: Guinga fu chiamato da Cesar Pinheiro per registrare Ai Quem Me Dera, composta da Vinicius de Moraes per il disco O Canto Das Tres Raças di Clara Nunes. Il chitarrista  ricevette gli accordi delle canzoni direttamente dalle mani di Hime.
A partire da quel momento, le strade dei due talenti si divisero: Francis si dedicò al lancio di vari dischi e lavorò con nomi storici della MPB, quali:  Chico Buarque, Ruy Guerra, Paulo César Pinheiro e Edu Lobo; Guinga lavorò con Paulo César Pinheiro, Aldir Blanc e Chico Buarque, le sue canzoni, inoltre, furono registrate anche da Elis Regina, Cauby Peixoto, MPB4, Leila Pinheiro.


L'album
Francis Hime già nel 2007 aveva in mente di lavorare con Guinga: scrisse anche una canzone (Um Abraço do Guinga) mai consegnata al chitarrista. 
Il progetto, tuttavia, si concretizzò solo a seguito di un incontro casuale tra i due, dove Guinga invitò Hime a collaborare. 
A partire da quel momento, gli incontri si fecero sempre più frequenti, divenne necessario stabilire il repertorio e organizzare gli arrangiamenti, ma i compositori si dedicavano a tutt'altro: discorrevano prevalentemente di calcio (entrambi tifosi del Vasco da Gama) e suonavano pezzi di Tom Jobim e Chico Buarque. Nonostante ciò, tra una chiacchiera e l'altra, finalmente arrivarono al dunque: scelto il repertorio, stabilirono che ogni traccia del CD doveva essere formata dalla fusione tra una canzone di Guinga e una di Hime; il disco, inoltre, doveva contenere pezzi storici dei due affiancati da inedite. 
La produzione del disco fu affidata al chitarrista Paulo Arago, il quale dovette procedere alla riduzione del repertorio per esigenze di spazio. Tra le canzoni scartate, figurava la celebre Voce, Voce (Guinga/Chico Buarque).

P.S.: Gli arrangiamenti sono stati composti interamente da Francis Hime.



L'intervista a Guinga e Hime a cura della Biscoito Fino:

Pages