Stile Neogotico - Cultura Brasil

Stile Neogotico

Share This

Catedral Metropolitana de Sao Paulo

Tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX, lo stile neogotico giunse in Brasile. I canoni stilistici avevano una base romantica e storicistica con varie sfumature, dando vita, così, a figure polimorfe.
La corrente influenzò soprattutto l'arte sacra: numerose chiese risalenti a tale periodo, infatti, sposarono il neogotico. Edifici particolarmente emblematici di tale tendenza moderna furono:

  • La Catedral Metropolitana de São Paulo, costruita nel 1913 e, dopo vari restauri, terminata solo nel 2002. L'edificio religioso è tra i 5 esemplari neogotici più grandi al mondo. Fu costruito seguendo l'interpretazione moderna dello stile gotico di  Viollet-le-Duc (cupole con strutture in ferro, torri, e tecniche edilizie avanzate)
  • La Catedral de Petrópolis, costruita tra il 1884 e il 1969. L'edificio ospita il Mausoleu Imperial, dove riposano le spoglie dell' imperatore D. Pedro II e della imperatrice Tereza Cristina.
Catedral de Petropolis
  • La Igreja de Santa Teresinha a Porto Alegre, la cui prima pietra fu posata il 6 gennaio del 1924. Lo stile della chiesa - che si basa sulla Linha Arqueologica - riprende l'espressione medievale, acquisendo, così, molta purezza e raffinatezza.
    Igreja de Santa Teresinha
Rio Grande do Sul è lo stato che conta il maggior numero di edifici religiosi neogotici, specialmente nella regione colonizzata dagli Italiani tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo. Esempi degni di nota sono: la Catedral de Caxias do Sul e la Capela do Santo Sepulcro; la Igreja Matriz de N. S. de Lourdesa Flores a Cunha; la Igreja Cristo Rei a Bento Gonçalves; la Igreja Matriz de São Pedro a Garibaldi; la Matriz de São Luiz Gonzaga a Veranópolis. 
Catedral de Caxias do Sul
La città di Santa Cruz do Sul, invece, compresa in una regione popolata dai Tedeschi, ospita una grande costruzione con una interpretazione vigorosa e originale dello stile gotico: la Catedral de São João Batista.
Catedral de São João Batista

Pages