Il Brasile dal 9 al 13 ottobre alla Fiera del Libro di Francoforte: una terra piena di voci - Cultura Brasil

Il Brasile dal 9 al 13 ottobre alla Fiera del Libro di Francoforte: una terra piena di voci

Share This




Articolo scritto da: Giulia Bagliniredattrice presso un giornale on line di Pistoia e addetto stampa dell'Associazione Culturale Italo-brasiliana Encontro

La Fiera del Libro di Francoforte, che si svolge ogni anno a Francoforte sul Meno, è sempre stata l’occasione per avviare o consolidare rapporti commerciali, acquisire o scambiare diritti , conoscere le tendenze del panorama editoriale cartaceo e digitale. 
Letteratura infantile e young adult, pubblicazioni scientifiche, informative, scolastiche e accademiche, incontro tra letteratura e arti visive: sono tra i principali temi del salone di questo anno.
Ospite d’onore dell'edizione 2013, dopo esserlo già stato nel 1994, è il Brasile, che con 90 milioni di lettori rappresenta un mercato versatile e in espansione. 
Per far conoscere sempre di più il Brasile a livello culturale saranno presentati dei programmi di incentivazione alla traduzione della letteratura brasiliana all’estero.
Nel padiglione riservato al Brasile, definito una "Terra piena di Voci" ( a Land full of Voices) saranno presenti 70 autori brasiliani e 170 case editrici brasiliane, a rappresentare l'abbondanza, la varietà e la vivacità della cultura e della letteratura brasiliana.
Ogni sera alle 17.30 lo Choro Livre Group darà vita a sessions dal vivo a ritmo di choro, il coinvolgente stile musicale popolare brasiliano nato negli anni '30 dalla fusione tra la tradizione classica e jazzistica europea e i ritmi travolgenti della tradizione afro-brasiliana.
La Germania era già stata ospite alla Fiera del Libro di Rio de Janeiro durante l'anno della Germania in Brasile, che si è aperto nel maggio 2013 a San Paolo.
Segnaliamo che l'11 ottobre nell'ambito della Fiera del Libro di Francoforte si svolgerà un incontro con la scrittrice Sonia Miquelin, che è l'autrice del manoscritto ispiratore del romanzo Undici minuti di Paulo Coelho.
Ecco di seguito il video con cui viene omaggiato e presentato il Brasile alla Fiera

Pages