Maledeto e nuovi progetti per il futuro accompagnano l’uscita di Rua Dos Amores ao Vivo - Cultura Brasil

Maledeto e nuovi progetti per il futuro accompagnano l’uscita di Rua Dos Amores ao Vivo

Share This
rua-dos-amores-ao-vivo_0
Djavan ritorna con il lancio del CD e DVD Rua Dos Amores ao Vivo, versione dal vivo del suo ultimo album di inedite. Notizia attesa con ansia dai fan, data l’abitudine dell’Alagoano di far seguire al lancio di un disco studio, l’incisione di un disco live.
L'intenzione iniziale di Djavan era quella di chiudere la propria tournee in concomitanza con l'uscita del CD/DVD, ma, data l’aggiunta di ulteriori tappe, gli show continueranno sino all'inizio della Copa do Mundo.
Rua dos Amores ao Vivo, nello specifico, è la registrazione del concerto avvenuto presso l’HSBC Brasil di San Paolo, dove grande attenzione è stata data alla scelta dei componenti della band, ricaduta su: Torcuato Mariano (chitarra), Carlos Bala (batteria) e Paulo Calasans (tastiera e piano). I musicisti, infatti, non suonavano con Djavan da circa 12 anni. L'artista alagoano, intervistato, ha rivelato che la scelta è stata dettata da una motivazione strategica, al fine di "caricare il pubblico" in occasione della registrazione dal vivo.
Il repertorio del CD/DVD è un mix tra antico e moderno, tra il vecchio e il nuovo Djavan.
Dal primo album del compositore è passato molto tempo, le nuove composizioni non presentano più le caratteristiche della famosa Flor de Lis, ma vogliono seguire la linea del jazz. Djavan, infatti, come la maggior parte dei compositori maturi, haimagem proceduto ad un raffinamento dello stile che, a volte, lascia disorientato il pubblico. Per questa ragione, il CD/DVD propone un giusto compromesso: l'esecuzione di vecchi brani (Serrado, Flor de lis, Cigano, Asa, Meu bem querer, Samurai, Seduzir, Se e Sina) seguendo la sofisticatezza della nuova espressione. Djavan, tuttavia, non rinuncia ai pezzi inclusi nel nuovo album Rua dos Amores. Il lavoro finale, così, presenta una raccolta di canzoni interamente composte dall'artista alagoano; unica eccezione è Retrato da Vida, una collaborazione con Dominguinhos, il noto forrozeiro recentemente scomparso. L'inclusione suona come un dolce omaggio all'artista che, con Luiz Gonzaga, è stato uno dei maggiori ambasciatori della cultura nordestina nel mondo.
Nel DVD Rua dos Amores ao Vivo  è contenuto anche Um Olhar Intimo.Doc, un documentario che approfondisce il rapporto di Djavan con la band nonchè tutti gli aspetti preparativi legati alla scelta e all'esecuzione dei brani inclusi nel repertorio. Molto suggestivi, inoltre, sono gli attimi catturati dalla videocamera prima che Djavan entrasse in scena, l'emozione continua quando, dal palco, le riprese mostrano le migliaia di persone giunte per l'artista.
Il CD, invece, contiene Maledeto, una traccia bonus inedita, registrata da Djavan in studio. La chiusura della tournèe, poi, determinerà, per il noto compositore, l'apertura di una nuova fase lavorativa che includerà anche il lancio di un nuovo album di inedite. Djavan, infatti, ha affermato di voler iniziare la registrazione del disco già a partire da novembre, mentre il lancio dello stesso è stato programmato per giugno 2015.

Rua dos Amores ao Vivo porta l'etichetta Luanda Records ed
è frutto della collaborazione tra detta casa discografica e la Sony Music.
L'album è acquistabile su Itunes:

    Contenuto CD
    Contenuto DVD
    1. Pecado (Ao Vivo)
    2. Já Não Somos Dois (Ao Vivo)
    3. Asa (Ao Vivo)
    4. Meu Bem-Querer (Ao Vivo)
    5. Curumim (Ao Vivo)
    6. Irmã de Neon (Ao Vivo)
    7. Oceano (Ao Vivo)
    8. Doidice (Ao Vivo)
    9. Ares Sutis (Ao Vivo)
    10. Serrado (Ao Vivo)
    11. Flor de Lis (Ao Vivo)
    12. Samurai (Ao Vivo)
    13. Seduzir (Ao Vivo)
    14. Se (Ao Vivo)
    15. Sina (Ao Vivo)
    16. Maledeto (Bonus Track)
    1. Rua Dos Amores (Vídeo Ao Vivo)
    2. Pecado (Vídeo Ao Vivo)
    3. Acelerou (Vídeo Ao Vivo)
    4. Já Não Somos Dois (Vídeo Ao Vivo)
    5. Asa (Vídeo Ao Vivo)
    6. Meu Bem-querer (Vídeo Ao Vivo)
    7. Vive (Vídeo Ao Vivo)
    8. Curumim (Vídeo Ao Vivo)
    9. Mal De Mim (Vídeo Ao Vivo)
    10. Anjo De Vitrô (Vídeo Ao Vivo)
    11. Irmã De Neon (Vídeo Ao Vivo)
    12. Bangalô (Vídeo Ao Vivo)
    13. Oceano (Vídeo Ao Vivo)
    14. Doidice (Vídeo Ao Vivo)
    15. Ares Sutis (Vídeo Ao Vivo)
    16. Retrato Da Vida (Vídeo Ao Vivo)
    17. Serrado (Vídeo Ao Vivo)
    18. Flor De Lis (Vídeo Ao Vivo)
    19. Cigano (Vídeo Ao Vivo)
    20. Samurai (Vídeo Ao Vivo)
    21. Seduzir (Vídeo Ao Vivo)
    22. Nem Um Dia (Vídeo Ao Vivo)
    23. Se (Vídeo Ao Vivo)
    24. Sina (Vídeo Ao Vivo)
    25. Making Of (Vídeo Ao Vivo)

    Pages