Pacaraima - Roraima - Cultura Brasil

Pacaraima - Roraima

Share This
Pacaraima - Roraima
 
Pacaraima è una piccola città brasiliana localizzata nel nordest dello stato di Roraima, precisamente sul confine con il Venezuela. Con i suoi 920 metri di altezza, è considerata la località più alta dello stato di Roraima e di tutta la Região Norte do Brasil. La storia del paese è strettamente legata all'istituzione della frontiera da parte dell'esercito brasiliano e alla costruzione della dogana BV-8.
I primi insediamenti risalgono a quando gli esploratori, principalmente oriundi, varcavano il confine per cercare l'oro nella regione. Tutto ciò portò il Governo ad adottare delle misure affinchè le frontiere venissero rispettate. I pionieri, allora, si stabilirono sul territorio e, involontariamente, gettarono le basi per la fondazione di Pacaraima. La città - inizialmente chiamata Vila Pacaraima o, semplicemente, BV-8 - faceva parte dell'allora Territorio Federal de Roraima, attuale Estado de Roraima. 


Il 17 ottobre del 1995, a seguito dello smembramento della capitale Boa Vista, Vila si trasformò in paese a sé stante.
Paracaima, attualmente, conta circa 4'500 abitanti ed è un discreto centro commerciale che attrae diversi compratori di beni di consumo dalle città vicine. Degna di nota è anche la presenza del Pelotão Especial de Fronteira.
La città è raggiungibile tramite la BR-174, una strada con un buon fondo stradale. Un servizio di autisti autonomi collega Paracaima con Boa Vista, la capitale della Roraima situata a circa 220 km.
Il territorio è attraversato dai fiumi Rio Cotingo, Rio Parimé e Rio Surumu; la vegetazione e il paesaggio è quello tipico della savana steppica (arbusteto aperto); la temperatura media è di 21°.
Sito ufficiale della città: http://www.pacaraima.rr.gov.br/


Turismo
Trilha da Nova Esperança - Paracaima, Roraima
Trilha da Nova Esperança: un percorso localizzato dentro la riserva indigena di Sao Marcos e scelto da turisti e ricercatori per la grande diversità di flora e fauna. La comunità di Nova Esperança è molto accogliente ed accompagna i visitatori lungo una camminata che attraversa una parte della foresta e un insediamento indios. La natura è preservata con molta attenzione ed è possibile ammirare diversi tipi di uccelli e scimmie. Gli indigeni, poi, preparano pranzi a base di piatti tipici per i forestieri.
1535276[4]
Corredeiras do Surumu - Pacaraima, Roraima
Corredeiras do Surumu: un tratto di 15 km del fiume Surumu caratterizzato da rapide. Le onde di difficoltà media sono fonte di svago anche per canoisti meno esperti. La preservazione della popolazione di Boca da Mata, poi, completa l'aspetto attrattivo della località.



04_-_pedra_pintada_foto_jorge_macedo[3]
4-Sítio-Arqueológico-Pedra-Pintada[3]
foto_3[3]
roraima1 (1)[2]
Sítio Arqueológico de Pedra Pintada: un monolitico di granito di grandi proporzioni incastonato nella savana. Ci sono diverse pitture rupestri delle quali poco o nulla si conosce. Sono ammirabili, inoltre, vestigia di ceramica ed utensili antichissimi. Le curve dell'ammasso roccioso, ancora, ospitano altri siti archeologici con pitture e vestigia molto interessanti.

Folcolre

Micaraima: una festa tradizionale organizzata il primo fine settimana dopo il carnevale.


Fonti:
  • Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE)
  • Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02). Página visitada em 5 dez. 2010.
  • Ranking decrescente do IDH-M dos municípios do Brasil (PDF). Atlas do Desenvolvimento Humano. Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento (PNUD)
  • Produto Interno Bruto dos Municípios 2004-2008. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística.
  • bestatistica/populacao/censo2010/default.shtm Dados com base em levantamentos utilizando os resultados do Censo 2010 do IBGE.
  • http://www.roraima-brasil.com.br/roraima/municipios/pacaraima#

Pages