Uiramutã è una cittadina situata nel nordest dello stato di Roraima ed ha il primato come città più a nord di tutto il Brasile. I suoi abitanti, inoltre, discendono quasi interamente dall'unione tra indios e bianchi. L'etnia indigena, infatti, costituisce la maggior parte della popolazione della regione ed è composta da: macuxi, ingarikó e wapixana. Uiramutã è molto conosciuta per le bellezze naturali, per le diverse riserve indigene, per essere al confine con il Venezuela e la Guiana e per la presenza del 6º Pelotão Especial de Fronteira do Exército Brasileiro. La popolazione, censita nel 2013, è di circa 9'127 abitanti su un'area di 8'066 kmq, il territorio ospita il Monte Caburaì e il Monte Roraima. E' solcato, inoltre, dai fiumi Maú, Cotingo, Canã e Ailã. La temperatura media è di 26°C. La città è particolarmente ricca per la presenza di oro e diamanti, oltre ad avere un'importante produzione agricola. Uiramutã è facilmente raggiungibile grazie alle strade: BR-174 (asfaltata), RR-202, RR-171 e RR-407 (sterrata).
Storia
Natura
Uiramutã è famosa per i suoi scenari unici, solcati da fiumi pieni di rapide e grandi cascate. Il paesaggio, inoltre, è reso irregolare dalle montagne e dai vari affioramenti rocciosi, non mancano, tuttavia, le savane. La cultura indigena, poi, è presente su tutto il territorio, non di rado, infatti, è possibile incontrare diverse costruzioni tipiche indios. La parte nord della città, ancora, è coperta da macchie di foresta molto fitta che ospitano diverse specie vegetali endemiche oggetto di studio da parte di appassionati e ricercatori.
Turismo
Cachoeira do Urucà - cascata di circa 20 metri d'altezza che cade in un lago trasparente con una tonalità lievemente smeraldo. Alcuni km più in basso, il percorso fluviale è interrotto dalla Cachoeira das Sete Quedas, una successione di cascate e piscine naturali.
Cachoeira do Paiuá - una piccola cascata con relativo lago color smeraldo, ottima per la balneazione.
Cachoeiras do Orinduque e Ailã - Si tratta di una regione abbastanza vasta con numerose cascate e rapide. La località, inoltre, ospita diverse costruzioni indigene dove antichissime tradizioni sono ancora tramandate.
- Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
- IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
- Ranking decrescente do IDH-M dos municípios do Brasil. Atlas do Desenvolvimento Humano. Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento (PNUD)
- Produto Interno Bruto dos Municípios 2004-2008. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística
- Roraima adventures