Alto Alegre - Roraima - Cultura Brasil

Alto Alegre - Roraima

Share This

1-2 

La città  trae origine  dall’insediamento del maranhense  Pedro Costa, il quale era alla ricerca di aree coltivabili. Pedro si stabilì nel territorio della Mata Geral, situato sul margine sinistro del Rio Mucajaì, precisamente nel campo Alto Alegre (che diede il nome della città).
Più tardi, venne fondata la colonia agricola Coronel Mota. I primi occupanti furono degli immigrati giapponesi, i quali si dedicarono alla coltivazione del pepe, dei pomodori e di altri prodotti necessari al fabbisogno dell’allora Território Federal de Roraima. Nel 1977, a seguito della crescita del numero degli abitanti, Alto Alegre diventò una vila e, il 1º luglio del 1982, con la Lei Federal Nº 7.009, fu riconosciuta come municipio, staccandosi così, dalla capitale Boa Vista.
La città è attraversata dal Rio Mucajaì e dal Rio Uraricoera ed è particolarmente adatta per visitatori che amano la tranquillità e le bellezze naturali. Alto Alegre, inoltre, è il posto ideale per la pesca sportiva e gli sport acquatici.
Il municipio conta circa 16,428 abitanti e tre quartieri (Multirão I, Multirão II, Felicidade). Ospita, inoltre, un discreto aeroporto (Aeroporto de Surucucus) ed è raggiungibile anche tramite una strada statale che lo collega a Boa Vista (87 km di distanza), la RR-205, asfaltata e in buone condizioni.
Alto Alegre, ancora, dispone di: 2 ospedali pubblici, 42 scuole ed un ufficio postale.
L’economia, prettamente agricola, è basata sulla produzione di riso, latte, mais e carne.

Turismo

Corredeiras do Paredao, Alto Alegre, Roraima

Corredeiras do Paredao - sono accessibili solo nel periodo estivo e tramite un fuoristrada 4x4, data la presenza di un ruscello. Le corredeiras preservano un paesaggio intatto senza alcun tipo di struttura che possa contaminarle. E’ presente, inoltre, una gola raggiungibile tramite una strada costruita con il progetto (mai realizzato) di edificazione di una centrale idroelettrica. Il luogo è ideale per la pratica di sport quali rafting e canottaggio.

Igarapé Au-Au. Alto Alegre, Roraima

Igarapé Au-Au – un ruscello caratterizzato da un paesaggio intatto, senza nessuna struttura che potesse intaccarne l’autenticità. Possiede delle acque trasparenti e una fauna e flora acquatica interessante. L’Igarapé Au-Au è molto ambito per le immersioni che consentono di visionare molte specie di piante acquatiche e di pesci tropicali.

Fonti:

  1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02). 
  3. Censo Populacional 2013. Censo Populacional 2013. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (29 de novembro de 2010).
  4. Ranking decrescente do IDH-M dos municípios do Brasil. Atlas do Desenvolvimento Humano. Programa das Nações Unidas para o Desenvolvimento (PNUD) (2010).
  5. Ir para:a b Produto Interno Bruto dos Municípios 2004-2008. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística.
  6. Ir para cima↑ bestatistica/populacao/censo2010/default.shtm Dados com base em levantamentos utilizando os resultados do Censo 2010 do IBGE.
  7. Roraima Adventures, Alto Alegre (http://www.roraima-brasil.com.br/roraima/centro/alto-alegre)

Pages