Iracema - Roraima - Cultura Brasil

Iracema - Roraima

Share This
IRACEMA03 Iracema è un municipio brasiliano della Roraima. La città si trova nella zona centro-ovest dello Stato e conta circa 10’000 abitanti. La sua sede è localizzata a 93 km dalla capitale Boa Vista. Iracema confina a nord con Mucajaì, a sud con Caracaraì, ad est con Cantà e a ovest con il Venezuela e lo Stato di Amazonas.

Storia

I primi abitanti della regione furono alcuni immigrati del Maranaho, giunti in loco negli anni ‘70 per dedicarsi all’agricoltura. Circa il 70% degli Iracemenses, infatti, è di origine maranhense. Nel 1972, la città raggiunse il suo primo traguardo, divenne Vila Nova. Il primo abitante in assoluto, tuttavia, fu Militão Pereira Costa che comprò un lotto agricolo e lo donò, in parte, ai propri parenti. Costa, in seguito, chiamò Vila Nova Iracema, stesso nome di sua moglie scomparsa in un incidente stradale nel 1982. Ben 12 anni dopo, con la Lei Estadual nº 83 de 4 de novembro de 1994, Iracema diventò ufficialmente un municipio, creato con terre smembrate da Mucajaì e Caracaraí.

Infrastrutture, economia, geografia

Le principali località che costituiscono Iracema sono:

  • Iracema (sede)
  • Agrovila do PA Campos Novos
  • São Raimundo
  • Anajarí

Il municipio è raggiungibile da Boa Vista tramite la BR-174 ed ospita un ambulatorio, due scuole di ensino fundamental, una di ensino medio e un sistema di distribuzione di acqua ed energia elettrica.
Iracema, inoltre, è bagnata dai fiumi: Branco, Mucajaí e Apiaú. La copertura vegetale è composta prevalentemente da foresta fitta.

Turismo

Praia do Rio Branco – il Rio Branco bagna Iracema formando delle stupende spiagge bianche ideali per la balneazione. Il paesaggio è di grande bellezza scenica e il posto è particolarmente indicato per attività sportive come la pesca. Partendo dalle rive, inoltre, è possibile navigare il fiume in barca.pt_original_00012937

Cachoeira do Leonardo – una cascata di circa 10 metri d’altezza circondata da massi e da una fitta foresta.

pt_original_00012938

Lago do Alipio – uno specchio d’acqua racchiuso tra margini con pietre e fasce di sabbia e argilla. Il lago è localizzato in mezzo ad una fitta foresta. 

Attrazioni culturali

Festa de Nossa Senhora Aparecida e Santa Luzia – festeggiamenti religiosi realizzati nel distrito de Apuruí, più precisamente nella Praça Augustinho Machado e nella Igreja Nossa Senhora Aparecida.

Festival de Praia – un evento organizzato tra febbraio e aprile che prevede tornei di calcio in spiaggia e concerti di musica dal vivo.

Fonti:

  1. Divisão Territorial do Brasil. Divisão Territorial do Brasil e Limites Territoriais. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (IBGE) (1 de julho de 2008).
  2. IBGE (10 out. 2002). Área territorial oficial. Resolução da Presidência do IBGE de n° 5 (R.PR-5/02).
  3. Instituto Brasileiro de Geografia e Estatística (29 de novembro de 2010). CENSO 2013 - RORAIMA.
  4. Roraima Adventuras. http://www.roraima-brasil.com.br/roraima/centro/iracema
  5. FREITAS, Aimberê. Estudos Sociais - RORAIMA: Geografia e História. 1 ed. São Paulo: Corprint Gráfica e Editora Ltda., 1998.

Pages