Sambabook 2014, Zeca Pagodinho cantato da grandi nomi del samba e della MPB! - Cultura Brasil

Sambabook 2014, Zeca Pagodinho cantato da grandi nomi del samba e della MPB!

Share This

30abr2014---zeca-pagodinho-e-homenageado-na-terceira-edicao-do-sambabook-na-fundicao-progresso-no-rio-de-janeiro-nesta-quarta-feira-1398931964123_956x500 Dopo il debutto con Joao Nogueira e l’enorme successo con Martinho da Vila, ritorna il Sambabook con la stessa energia positiva di sempre. Il progetto - che potrebbe essere definito una “versione samba” del mitico Songbook curato da Almir Chediak - vuole esporre in vari formati le “perolas” dei personaggi che si sono distaccati nel mondo del genere musicale.

La versione del 2014 ha voluto rendere omaggio ad un illustre nome della musica, famoso per essere  uno dei precursori del pagode: Zeca Pagodinho.

Il Sambabook è stato registrato nel mese di dicembre dell’anno scorso presso la Cidade das Arte a Rio de Janeiro e, come sempre, data l’enorme disponibilità di formati (con relative notizie sull’omaggiato), è impossibile trovare scuse per non acquistarlo: 2 CDs, DVD, Blu-ray, Special TV, notizie sulla discografia e biografia, raccolta di partiture, ambiente web con portale e social networks, app per smarthphones.

I nomi che hanno partecipato alla registrazione sono ben 27, un distillato di talenti della nuova e vecchia generazione, uniti nel samba, non a torto definito da Vinicius de Moraes  “uma forma de oraçao”.

Il lavoro si apre con la presenza dell’eclettico Gilberto Gil, il quale firma una magistrale

Il blog offre il servizio di invio di newsletter settimanali: ogni lunedì, tramite email, verrà spedito un riassunto dei post pubblicati durante i giorni precedenti! Per usufruire del servizio (GRATUITO) basta mandare un email a: culturabrasil8@gmail.com con scritto: “newsletter sì!”

interpretazione di Nao Sou Mais Disso, il baiano, come sempre, trasforma in oro ciò che canta. Brincadeira Tem Hora, invece, è stata cantata da Frejat, componente dei Barao Vermelho e autore, con Cazuza, di alcune tra le più belle canzoni della scena rock anni ‘80. Emicida, artista scoperto da Caetano Veloso, ha prestato la propria voce per Bagaço da Laranja; presente anche Marcelo D2 con Quem è Ela, il rapper ha dimostrato molto entusiasmo nella possibilità di interpretare un samba dando un’impronta rap, l’artista, non a caso, ha sempre avuto una certa apertura verso gli stili più tradizionali, così come ha dimostrato nei suoi duetti con Joao Donato.

Tra le nuove generazioni, abbiamo anche Maria Rita (Alto Là) e Roberta Sà (Mutirao de Amor). La prima, con il suo ultimo album Coraçao a Batucar, ha ripercorso la strada del samba, già imboccata con il suo famoso terzo disco Samba Meu. La seconda, altro grande talento, è apprezzatissima per il suo interesse per il genere musicale.

La polpa del Sambabook, tuttavia, è rappresentata dai “mostri sacri” del samba, come Beth Carvalho, la cantante - che per prima ha dato fiducia al Pagode ed ha scoperto il talento di Zeca Pagodinho - delizia l’ascoltatore con Lama nas Ruas. Martinho da Vila, storia vivente, canta Faixa Amarela. Nel disco presente anche l’incursione di parte della vecchia formazione Fundo do Quintal: Almir Guineto, il fondatore del gruppo, ha interpretato Em Nome da Alegria; Arlindo Cruz si destreggia benissimo con Se Eu For Falar de Tristesa e, dulcis in fundo, Jorge Aragao ha prestato la propria voce a Termina Aqui.

Particolare attenzione è stata data anche ai nuovi samba-talenti: nella lista abbiamo Mariene de Castro - fantastico giovane talento che ha fatto della più autentica tradizione baiana il proprio stile di vita - che interpreta Lua de Ogum; Nilze Carvalho - cantante e musicista che, per la prima volta, a 5 anni ha impugnato un cavaquinho e, da quel momento, non ha smesso di stupire – emoziona con Já Mandei Botar dendê; Dudu Nobre - musicista, cantante e compositore scoperto da Zeca Pagodinho - presta la propria voce a SPC. Momento solenne è l’incontro di Diogo Nogueira con il bandolim del virtuoso Hamilton de Hollanda in Lente de Contato.

Zeca Pagodinho, invece, canta solo una canzone: Camarao que Dorme a Onda Leva, scritta con i “parceiros” Arlindo Cruz e Beto Sem Braço.

Il cantante, tuttavia, ha seguito con entusiasmo tutte le registrazioni e, recentemente intervistato, ha affermato che la creazione del Sambabook ha sospeso momentaneamente il progetto della registrazione di un disco di inedite. “Sarà per l’anno prossimo – afferma sorridente Pagodinho. Sono pieno di canzoni nuove, ho già del materiale per due CDs. E, tra queste, ci sono almeno tre pezzi che saranno un successone!”

Il lancio ufficiale del progetto è  avvenuto il 30 aprile presso la Fundiçao Progresso di Rio de Janeiro, nell’ambito di uno storico show che ha riunito Zeca Pagodinho ed altri invitati, quali: Diogo Nogueira, Alcione, Arlindo Cruz, Marcelo D2, Sombrinha, Nilze Carvalho, Hamilton de Holanda, Monarco e Velha Guarda da Portela, Dudu Nobre, Emicida, Roberta Sá, Martinho da Vila, Gabrielzinho do Iraja

Sambabook nasce da una collaborazione tra Musickeria e il marchio Zeca Pagodinho, con distribuzione Universal Music.

Ecco le tracce dei due CD:

CD n. 1: Disponibile su iTunes a questo indirizzo!
1.Não Sou Mais Disso 
2.Mutirão de Amor 
3.Dor de Amor 
4.Lua de Ogum 
5.Lama nas Ruas 
6.Quem É Ela? 
7.Menor Abandonado 
8.Depois do Temporal 
9.Se Eu For Falar de Tristeza 
10.Já Mandei Botar Dendê 
11.Em Nome da Alegria 
12.São José de Madureira 
13.Pot-pourri em Torno do Zeca: Camarão Que Dorme a Onda Leva / Brincadeira Tem Hora / Lama nas Ruas / Judia de Mim / Não Sou Mais Disso / Quem É Ela?

Gilberto Gil

Roberta Sá

Lénine

Mariene de Castro

Beth Carvalho

Marcelo D2

Sombrinha

Jorge Ben Jor

Arlindo Cruz

Nilze Carvalho

Almir Guineto

Gabrielzinho do Irajá

Rildo Hora & Orquestra Furiosa


CD n. 2: Disponibile su iTunes a questo indirizzo!
1.Judia de Mim 
2.Vou Botar Teu Nome na Macumba 
3.Alto Lá 
4.Talarico, Ladrão de Mulher 
5.Ter Compaixão 
6.Bagaço da Laranja 
7.Lente de Contato 
8.Brincadeira Tem Hora 
9.Termina Aqui 
10.SPC 
11.Faixa Amarela 
12.Falsa Alegria 
13Camarão Que Dorme a Onda Leva


Djavan

Mumuzinho 

Maria Rita

Pericles

Alcione

Emicida

Diogo Nogueira & Hamilton de Holanda

Frejat

Jorge Aragão

Dudu Nobre

Martinho da Vila

Monarco & Velha Guarda Da Portela

Zeca Pagodinho, Roberta Sá, Jorge Ben Jor, Gilberto Gil, Diogo Nogueira, Emicida, Dudu Nobre, Sombrinha, Mumuzinho, Djavan, Marcelo D2, Nilze Carvalho, Jorge Aragão, Beth Carvalho, Rildo Hora, Martinho da Vila, Lénine, Monarco, Velha Guarda Da Portela, Almir Guineto, Arlindo Cruz, Frejat, Maria Rita, Alcione, Pericles, Mariene de Castro & Gabrielzinho do Irajá

Pages